La tosse solitamente è un sintomo di reazione dell’organismo ad un’infiammazione delle vie respiratorie dovuta ad un agente patogeno o irritante. Pertanto, si accompagna spesso a raffreddore, faringite, laringite (tosse crupale), tracheite, bronchite, polmonite, asma e così via, oppure ad un’allergia, come la rinite allergica. A volte è l’atto necessario per espellere sostanze indesiderabili (polvere, corpi estranei, ecc.). Consiste in un rapido susseguirsi di inspirazioni improvvise seguite immediatamente da brusche espirazioni rumorose di tipo esplosivo. Si dice “secca” se è caratterizzata da assenza di espettorato (catarro, ossia muco in eccesso) e spesso da bruciore e prurito alla gola. Si dice “grassa” invece quando è accompagnata da espettorato e serve per l’eliminazione dello stesso che se trattenuto potrebbe aggravare o favorire l’infezione per un accumulo di batteri. La tosse è anche un sintomo che va correttamente interpretato, nel senso che, specie se è cronica, cioè insorta da lungo tempo, potrebbe sottendere patologie molto più importanti.
La pertosse (o tosse parossistica)è una malattia altamente contagiosa caratterizzata da tosse molto intensa, stizzosa ed insistente. Comunemente è detta anche “tosse convulsa” o “tosse canina” o “tosse asinina” per l’urlo caratteristico che viene emesso durante le manifestazioni. E’ dovuta al batterio Bordetella pertussis, che trovandosi nella bocca, nel naso e nella gola della persona infetta, può essere da questa trasmesso quando parla, starnutisce o tossisce. La malattia esordisce in un modo abbastanza subdolo con i sintomi di un normale raffreddore, dove la tosse non è ancora particolarmente intensa. In genere dopo due settimane gli attacchi di tosse diventano sempre più frequenti ed insistenti, fino a diventare insopportabili e tali da lasciare il paziente esausto, il muco diventa denso e appiccicoso, a volte si presenta il vomito. La malattia può durare qualche giorno se in forma lieve, od anche qualche mese nelle forme più gravi.
Per trattare la tosse sono validi anche molti preparati fitoterapici, come quelli consultabili all’articolo “Via raffreddore-tosse-influenza-ecc.” nella sezione del sito “Rimedi della nonna”.
Principali rimedi omeopatici
Aconitum napellus 5CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse secca e soffocante, violenta ed improvvisa, in genere insorta dopo un colpo di freddo. Vi è ansia, paura e agitazione, sensazione che ogni alimento ingerito sia amaro tranne l’acqua. I bambini si tengono la gola quando tossiscono. Vi può essere anche febbre alta, improvvisa, con pelle secca, calda e senza sudorazione: in tal caso 3 granuli ogni ora.
Ammonium carbonicum 4CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Faringo-laringite con tosse secca irritativa cui può seguire una tracheo-bronchite. La tosse è più insistente tra le 3 e le 4 del mattino. Aggravamento con il freddo. Soggetto floscio, fiacco, con carente capacità di reazione.
Antimonium tartaricum 5CH: 3 granuli anche ogni ora. Tosse spastica, soffocante, con difficoltà ad espettorare. Aggravamento alle 4 del mattino, con il tempo umido, in primavera, con il calore. Miglioramento con le eruttazioni. Pertosse. Tosse dei bambini.
Arsenicum album 4CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse secca con sensazione di soffocamento, sudorazione e brividi. Aggravamento tra mezzanotte e le 3 del mattino, con un picco intorno all’una.
Belladonna 5CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse con bruciore, rossore e dolore alla gola, anche in seguito a sindrome influenzale, che scoppia improvvisamente e violentemente.
Bromum 6CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Tosse secca, spastica, di tipo prevalentemente laringo-faringea con gonfiore e indurimento indolore delle ghiandole sottomascellari e parotidee, specie a sx.
Bryonia 5CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Tosse secca e dolorosa con spasmi, aggravata dal movimento ed entrando in un ambiente caldo, spesso accompagnata da cefalea, secchezza della trachea, sete intensa di acqua fredda. La sensazione è di tosse che proviene dallo stomaco. Pertosse.
Carbo vegetabilis 7CH: 3 granuli 3-4 volte al dì. Tosse con mal di gola, secca di notte e produttiva al mattino, provocata da una sensazione di secchezza alla gola, a volte con secrezione purulenta.
Causticum 6CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse laringea con dolore al torace e muco difficile da espellere, che migliora con l’assunzione di bevande fredde e con il calore del letto, peggiora al mattino tra le 3 e le 5. La quantità di espettorato è maggiore di notte.
Chamomilla 6CH: 3 granuli 3 volte al dì. Tosse pertussoide (avente la caratteristiche della pertosse) di origine nervosa nei bambini. In genere sopraggiunge tra le 21 e le 24 e può durare anche diversi minuti.
Cina 5CH: 3 granuli 3 volte al dì. Tosse pertussoide spasmodica e soffocante, secca, provocata dal minimo movimento e per questo i bambini tendono a stare immobili. Sono bambini piagnucoloni, tristi, contrariati, con gli occhi cerchiati. Aggravamento di notte e durante la luna piena.
Coccus cacti 7CH: 3 granuli 3-4 volte al dì. Tosse stizzosa con solletico alla faringe ed espettorazione di muco filante e vischioso. Tosse pertussoide al mattino, al risveglio. Il rimedio è utile per la tosse degli anziani e dei vecchi fumatori con escreato denso e granuloso.
Corallium 5CH: 3 granuli 3-6 volte al dì. Tosse pertussoide, incessante, a ripetizione, molto soffocante. Il viso è rosso, congestionato, il naso è otturato da muco che scola nel retrofaringe, causando la tosse. Si aggrava all’aria aperta. E’ un rimedio della corizza cronica.
Cuprum metallicum 9CH: 3 granuli 3 volte al dì. Tosse pertussoide, spasmodica, secca, con attacchi di lunga durata.
Drosera 5CH: 3 granuli anche ogni ora. Tosse secca, stizzosa e spasmodica, soprattutto notturna, con dolore retrosternale, con fitte al torace, con vomito, provocata da solletico alla gola. I dolori sono alleviati dalla pressione delle mani. La tosse è incessante, ad intervalli ravvicinati, comincia appena il soggetto pone la testa sul guanciale e si arresta dopo l’espettorazione o dopo il vomito. Il rimedio è utile nella cura di pertosse, bronchite, asma.
Eupatorium perfoliatum 6CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Tosse a colpi brevi, secca, che ritorna ogni anno, con dolori come quelli dell’influenza. Il soggetto trova sollievo solo mettendosi carponi. Il rimedio è molto vicino a Bryonia da cui però si differenzia per la scarsa sudorazione durante la febbre e perché i dolori sono motivo di irrequietezza.
Ferrum phosphoricum 7CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse secca o con scarsa espettorazione e spasmodica, molto dolorosa e pungente al petto, con emissione involontaria di urina. Spesso si accompagna a epistassi.
Guaiacum 6CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse faringo-laringea con espettorazione che ne calma lo stimolo.
Hepar sulphur 5CH: 3 granuli 4 volte al dì. Tosse crupale. Laringo-tracheite con sensazione di solletico in gola e tosse che inizia secca per poi divenire produttiva. Il rimedio ha anche azione fluidificante ed è indicato quando si arresta la secrezione onde evitare la sinusite. Miglioramento con l’umidità. Ipersensibilità al tatto.
Hydrastis 6CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse secca, dura, da formicolio alla laringe. Oppure tosse grassa con catarro laringeo e bronchiale. Secrezioni giallastre o verdastre, dense, vischiose, aderenti e difficili da espellere. Miglioramento con il freddo, all’aria aperta, al vento secco ed aggravamento con il calore.
Hyosciamus niger 4CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse spasmodica e spossante con solletico alla gola e sensazione che l’ugola sia troppo lunga. Peggiora di notte, se si è distesi e migliora quando ci si siede. Si tossisce fino a non poterne più e si smette quando si è bagnati di sudore e agitati.
Ignatia amara 7CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Tosse secca, spasmodica, come se fosse su base asmatica, oppure semplici e ricorrenti bronchiti o tracheiti. Più il malato tossisce più ha voglia di tossire: spossato cerca di fare una grande e profonda inspirazione. Tosse “nervosa” innescata da contrarietà, emozioni, delusioni, trauma affettivo. Anche gli spasmi alla gola di natura psicogena possono provocare la tosse. Aggravamento con le emozioni e con il freddo. Miglioramento con il caldo e passeggiando.
Iodum 5CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse crupale, irritante, di tipo asmatico, con spasmo della glottide, che peggiora con aria calda.
Ipeca (o Ipecacuana) 4CH: 3 granuli ogni 2 ore. Tosse grassa periodica (che ritorna ogni anno), soffocante, accompagnata da nausea e vomito di catarro, con dispnea e abbondante salivazione. Pertosse.
Kalium bichromicum 7CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Tosse stizzosa, violenta, spossante, sconvolgente, secca o grassa con espettorato denso, aderente, vischioso e difficile da espellere.
Lachesis 6CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse che può avere diverse origini: da angina di gola aggravata da una leggera pressione alla gola stessa, da rinite allergica in primavera, da stato di nervosismo o di isterismo aggravata in presenza di altre persone. In tutti i casi si accompagna con sensazione di soffocamento e bisogno d’aria.
Nux vomica 7CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Tosse secca, a volte continua, insistente, spossante ed anche spasmodica, spesso accompagnata da una sensazione di formicolio, di prurito, o di irritazione alla gola, che compare principalmente al mattino o dopo pranzo o a letto la sera o di notte. Si possono presentare anche cefalea, espettorato di giorno, fitte e dolori in gola, dolore all’epigastrio, nausea e vomito, sapore acido o dolce in bocca, attacchi di soffocamento dopo mezzanotte da contrazione spasmodica della laringe. Aggravamenti con sforzi, aria fredda, mangiando e bevendo.
Phosphorus 5CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Tosse crupale secca che peggiora parlando, con sensazione di oppressione e costrizione al torace, irritazione e solletico alla trachea, raucedine fino all’afonia. Tosse con espettorato e bruciore al torace.
Polygonum 6CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Tosse incessante provocata da sensazione di bruciore e scorticatura della laringe, con minaccia di soffocamento. Spesso segue gli starnuti.
Pulsatilla 6CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse secca di notte e grassa di giorno con secrezione densa e giallastra.
Rumex crispus 5CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Tosse secca, continua, tormentosa, con sensazione di una piuma in gola. Si manifesta soprattutto di notte con dolori o fitte al torace quando si tossisce. Peggiora respirando aria fredda. Può presentarsi incontinenza urinaria.
Sabadilla 5CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Tosse con sensazione di pressione e fitte al torace che si manifestano specie quando si inspira o quando si tossisce. Peggiora all’aria aperta. Alito cattivo e voce rauca.
Sambucus nigra 5CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Tosse secca o poco produttiva, improvvisa, con senso di soffocamento, respiro corto, respirazione difficile, oppressione al petto. Sudorazione intensa specie al risveglio. Tosse crupale. Peggiora con la testa in basso, coricandosi sul lato sx, a mezzanotte. Migliora un po’ sedendosi. E’ il rimedio della tosse dei bambini ed è un sedativo delle mucose respiratorie.
Sanguinaria 6CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse crupale.
Scilla 6CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse grassa che peggiora coricandosi e che spesso è accompagnata da incontinenza urinaria.
Senega 5CH: 3 granuli 3-6 volte al dì. Tosse secca poco produttiva, con petto dolente e difficile da liberare dal catarro. E’ caratteristicamente il rimedio della tosse dell’anziano intasato che non riesce ad espettorare perché il muco è molto denso.
Silicea 6CH: 3 granuli 3 volte al dì. Tosse grassa con espettorato purulento.
Solidago 5CH: 3 granuli ogni 3 ore. Tosse cronica, produttiva, con espettorazione.
Spongia tosta 5CH: 3 granuli ogni 2 ore. Tosse secca con dolori alla laringe e secchezza della gola e del naso. Produce un rumore caratteristico spesso paragonato a quello di una sega che taglia una tavola d’abete o al verso di una foca. Aggravamento prima di mezzanotte e al plenilunio, lieve miglioramento con l’assunzione di bevande calde.
Sticta pulmonaria 5CH: 3 granuli ogni 2-3 ore. Tosse secca o con poca espettorazione ed irritante. Più il soggetto tossisce più aumenta lo stimolo a tossire. Si accompagna a sensazione caratteristica di pesantezza alla radice del naso, come se il soggetto portasse degli occhiali troppo stretti e pesanti. Peggiora con l’aria secca. Pertosse. Tosse influenzale. Rimedio che spesso si associa a Bryonia.
Sulphur 7CH: 3 granuli 2-3 volte al dì. Tosse irritante e stizzosa, secca di notte e grassa di giorno. Mucose molto rosse con sensazione di bruciore. Bisogno di aria fresca. Periodicità.
Thuja occidentalis 6CH: 3 granuli 2-3 volte al dì. Tosse insistente con espettorazione di notte e secrezione liquida. Peggiora con l’umidità e con il calore.
Esperienze
Esperienza n. 1. Stato di raffreddamento improvviso e violento per esposizione al freddo secco. Ben presto ha fatto la comparsa una tosse soffocante prima della mezzanotte, con dolori intercostali a sx che non consentivano al soggetto di stare coricato sul fianco dolente. Il soggetto era molto agitato. Aconitum 7CH 3 granuli 3 volte al dì, ha risolto il caso in breve tempo.
Esperienza n. 2. Raffreddore improvviso e violento con tosse e febbre alta, insorto in meno di 24 ore dall’esposizione a freddo secco. Il soggetto presentava viso pallido, pelle calda e secca, sete, nevralgia a sx. Aconitum 5CH 1 granulo ogni mezz’ora. Dopo qualche ora il soggetto ha iniziato a sudare. Si è passati quindi a Belladonna 5CH 2 granuli ogni ora. Il soggetto si è presto ristabilito.
N.B.: le diluizioni e le posologie riportate nel presente articolo, tra le più indicate in letteratura, hanno solo carattere orientativo e non intendono, né possono, sostituire alcuna prescrizione medica. Sarà il medico omeopata a stabilire le entità terapeutiche più appropriate ed a prescrivere la cura che si lega al singolo caso (rimedi, diluizioni, posologie, tempi).
(*) V. Note esplicative e la home-page della sezione.
Alessia dice
Bentrovati, scrivo per capire come intervenire su un bambino di 6 anni che ha continuamente dei colpetti di tosse, non produttiva e secca. Non è risultato allergico alle prove, ma credo abbia un leggero reflusso, non particolarmente manifesto e comunque la tosse non migliora dopo trattamento per reflusso. Il bambino è sempre molto in movimento, specie se in ansia ( sia positiva che negativa). Può essere una tosse nervosa? Grazie
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Alessia, su questa pagina legga la risposta del 21/09/2020 al commento della visitatrice Cristina del 20/09/2020, che riguarda una problematica analoga. Cordiali saluti.
Chiara dice
Buongiorno volevo dirvi ho il bimbo con tosse che deve ancora maturare.. Gola rossa e Muchi chiari e collosi…. Si sentono anche rantoli. Cosa posso dare? Sto dando belladonna
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Chiara, fermo restando che Belladonna potrebbe rivelarsi adatto, tenga presente che in generale il rimedio omeopatico di prima scelta per una tosse grassa e rantolante è Antimonium tartaricum. Invece Spongia tosta per una tosse roca, Drosera se il sintomo concomitante è la voce roca, Kalium bichromicum per una tosse grassa con espettorato filante, Coccus cacti per una tosse stizzosa con muco filante e vischioso. Le consiglio comunque di non fare da sola, ma di rivolgersi a un medico omeopata che con la visita sarà in grado di prescrivere ciò che è necessario al suo bimbo. Cordiali saluti.
Chiara dice
Buongiorno ho il bimbo con tosse secca simile a quella del verso da foca e gola rossa.sto dando droserà 6ch e b elladonna 6ch entrambe ogni 4 ore alternandosi.Dopo giorni la tosse é diminuita tantissimo e anche la notte tossisce pochissimo ma rimane cmq da foca.é normale o devo cambiare terapia.
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Chiara, aspetti ancora un po’, dopodiché un rimedio omeopatico da prendere in considerazione potrebbe essere Spongia tosta, la cui tosse, come potrà rilevare su questa pagina, ha il caratteristico rumore proprio del verso della foca. Ovviamente la prescrizione giusta per il suo bimbo la può garantire solo un medico omeopata, previa visita, al quale quindi le consiglio di rivolgersi. Cordiali saluti.
Matteo dice
Buongiorno, è da 2/3 giorni circa che ho una leggerissima tosse che sembra partire dal petto/laringe e pare generata da qualche accumulo di catarro ma molto leggero e di colore bianco/giallino!
Gli episodi di tosse sono molto sporadici e cerco di farli più che altro per liberarmi di questa “pressione”
Avete qualche consiglio sul prodotto omeopatico e sulla diluizione? Grazie infinite
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Egregio Matteo, provi lei a individuare tra i tanti rimedi omeopatici di quest’articolo quello maggiormente somigliante, ossia quello che contempla la sintomatologia quanto più simile alla sua. Ad esempio, nella circostanza, potrebbero essere presi in considerazione rimedi come Guaiacum, Hepar sulphur, Hydrastis, Lachesis, Pulsatilla, Senega…, in bassa diluizione (fino a 7CH). Ovviamente la prescrizione giusta per lei la può garantire solo un medico omeopata, previa visita. Cordiali saluti.
Angela dice
Buongiorno dottoressa io e mio figlio ventenne da una settimana abbiamo entrambi la stessa tosse secca che la sera e di notte da il meglio di se in particolare dall’una e mezza fino all’età tre poi riprende verso le cinque per poi placarsi. Di giorno migliora se all’aria aperta o se si beve tisane calde. Sensazione di bruciore in gola e la tosse viene provocata proprio dal pizzicore e dal fastidio in gola. La tosse non accenna a passare. I poco muco che viene espulso è denso e verde e si localizza nella zona retro nasale verso la gola, si smuove solo dopo i lavaggi nasali (con acqua di mare/olio di eucalipto oppure acqua di sirmione).
Da qualche giorno avvertiamo un senso di bruciore retrosternale dovuto alla tosse.
Abbiamo provato tussistim degrippal granuli 4 ogni ora circa.
Riesce a darci una mano?
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Angela, è utile ricordare che la tosse è un sintomo di origini diverse, un meccanismo di difesa dell’organismo di tipo riflesso, per liberare le vie respiratorie da polvere, corpi estranei, sostanze nocive o catarri e mucosità di qualsiasi genere. Di conseguenza non va curata la tosse, che andrebbe solo calmata quando diventa eccessiva e insostenibile, ma vanno curate le relative cause. Pertanto è sempre importante accertare che dietro una tosse secca persistente non si nasconda una malattia organica o funzionale (ad es. asma bronchiale, iperattività bronchiale aspecifica, allergia, reflusso gastroesofageo, ecc.) e quindi sarebbe opportuno porre una diagnosi medica precisa. Ciò premesso, sono diversi i rimedi omeopatici sintomatici di quest’articolo che contemplano una tosse secca insistente e persistente, prevalentemente di sera e/o di notte, quali ad es. Ammonium carbonicum, Cuprum metallicum, Hepar sulphur, Hydrastis, Hyosciamus niger, Sulphur. Nel rispetto della Legge di Similitudine su cui l’Omeopatia pone le basi del suo principio terapeutico, il rimedio che rispecchia meglio la globalità dei sintomi del paziente sarà in grado di produrre i risultati migliori. La scelta deve essere quindi guidata dalle caratteristiche della tosse, dalle sensazioni che provoca e dai sintomi concomitanti. Sempre per calmare la tosse ed eventualmente per favorire l’espettorazione, potrebbero risultare altresì utili alcuni preparati vegetali, di cui ad es. all’articolo “Via raffreddore-tosse-influenza-ecc.” nella sezione del sito “Rimedi della nonna”, tra i quali si citano lo sciroppo di cipolla e limone, gli impacchi di semi di lino, gli infusi di malva e maggiorana. Le consiglio comunque di evitare il “fai da te”, ma di rivolgersi ad un medico omeopata, che con la visita sarà in grado di prescrivere ciò che è necessario ai casi specifici. Cordiali saluti.
monia dice
buongiorno dottoressa , sono una donna di 48 anni , una settimana fà ho avuto un raffreddore e poi sono comparsi sintomi di tosse secca ora ho colpi di tosse secca ogni 40 minuti circa un pò riesco ad espettorare, ma il naso è ancora un pò chiuso e quando tossisco in maniera stizzosa ho dei dolori al petto, non ho mai avuto una linea di febbre, ho iniziato a prendere ferrumm phosphoricum 6ch alternato a drosera 30 ch ma ancora dopo 2 giorni non ho grandi risultati, mi consiglia di continuare o cambiare terapia? grazie
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Monia, i rimedi omeopatici che lei sta adoperando sembrerebbero contemplare abbastanza la sintomatologia. Tenga comunque presente che in genere per una tosse secca insistente vengono spesso utilizzati rimedi omeopatici come Aconitum, Bryonia, Rumex, Sambucus, Senega. Le consiglio comunque di sottoporsi a controllo medico, consultando un medico omeopata che con la visita sarà in grado di prescrivere la terapia appropriata al suo caso specifico. Cordiali saluti.
Cristina dice
Buon giorno.volevo chiederle quale rimedio usare per mio figlio 7 anni che da alcune settimane presenta una tosse secca molto simile a un tic nervoso. tosse arrivata giusto a inizio settembre… rientro vacanze e ritorno a scuola.
Non ha febbe non c’è presenza di muco.
Grazie Cristina
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Cristina, la premessa è che la tosse è un sintomo con origini diverse, un sintomo buono, un meccanismo di difesa di tipo riflesso, che rappresenta lo sforzo dell’organismo per liberare le vie aeree da polvere, corpi estranei, sostanze nocive o catarri e mucosità di qualsiasi genere. Viene definita anche una tosse psicosomatica, la cosiddetta «tosse nervosa», di natura psicogena, che si fa ricondurre a una reazione verso condizioni che vanno a toccare significativamente il piano emotivo-affettivo, come espressione fisica di un disagio psichico. In ogni caso è sempre importante accertare che dietro una tosse secca persistente non si nasconda una malattia organica o funzionale (asma bronchiale, iperattività bronchiale aspecifica, allergia, reflusso gastroesofageo, ecc.) e quindi sarebbe opportuno porre una diagnosi medica precisa (pediatra di famiglia), che, tra l’altro, consentirebbe di conoscere meglio i risultati ottenibili con una cura omeopatica. Ciò premesso, sono numerosi i rimedi omeopatici di questa pagina che contengono una tosse secca persistente (ad es. Belladonna, Bromum, Bryonia, Corallium, Cuprum metallicum, Drosera, Ignatia amara, Iodum, Kalium bichromicum, Lachesis, Phosphorus, Rumex crispus, Sambucus nigra, Sticta pulmonaria) e tra essi quello più adatto sarà il rimedio che contempla la sintomatologia maggiormente somigliante a quella del paziente, come richiede la Legge di Similitudine su cui l’Omeopatia pone le basi del suo principio terapeutico. Ovviamente la prescrizione giusta per suo figlio la può garantire solo un medico omeopata, previa visita, al quale quindi le consiglio di rivolgersi. Cordiali saluti.
Chiara dice
Salve dottoressa,
Mia figlia di 2 anni ha spessissimo tosse secca, accompagnata da febbre per i primi 2-3 giorni.
Ora sta assumendo antimonio tartarico, byronia, belladonna e dulcamara.
Ho il sospetto che sia una tosse allergica, possibilenreazione alla polvere/smog. Come si può capire? E cosa potrei aggiungere?
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Chiara, la tosse allergica solitamente non è accompagnata da febbre e dolori muscolari, sintomi che sono tipici delle malattie da raffreddamento. Certamente il pediatra di famiglia, visitando e auscultando la bambina, potrà essere in grado di stabilire la natura della tosse e quindi di porre una diagnosi precisa. Per quanto riguarda i rimedi omeopatici, che sono già abbastanza, tenga presente, come lei sa, che solo quelli che rispecchiano la sintomatologia del paziente potranno produrre i risultati attesi. Però sull’opportunità d’uso dei rimedi, sulle diluizioni e sulle posologie, è necessario che si esprima un medico omeopata, previa visita. Cordiali saluti.
Alessandra dice
Buona sera dott.Daniela. Avrei necessita’ di sapere quale/i rimedio dare a mio figlio . E’ da diverse sere che verso le 21 fa dei colpi di tosse secca profondi ma strozzati, ca.ogni 6/10 min. Fa un colpo di tosse , max 2 e poi dopo 6/10 min.ancora 1 o 2 colpi di tosse. E cosi fin verso le 23. Quale rimedio posso dargli
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Alessandra, tra i rimedi omeopatici che vengono spesso utilizzati per una tosse secca che si manifesta la sera troviamo in primis Chamomilla, Ignatia amara, Lachesis. Altri rimedi da prendere in considerazione per una sintomatologia simile sono Aconitum napellus, Ammonium carbonicum, Arsenicum album, Cina, Iodum, Phosphorus, Rumex crispus, Sticta pulmonaria. Le consiglio comunque di non fare da sola, ma di rivolgersi ad un medico omeopata, che con la visita sarà in grado di prescrivere la terapia appropriata al caso specifico di suo figlio. Cordiali saluti.
Daniela dice
Buongiorno, è da circa due settimane che ho tosse soprattutto al mattino presto . Tutto è iniziato dopo una sudata eccessiva conseguente esposizione in zona d ombra , anche ventilata. Dopo vari giorni di tosse mi sono resa conto di dover iniziare a calmarla , così ho consultato il mio medico il quale mi ha consigliato apis belladonna cumercurium , solo per 2 giorni. La tosse ha iniziato subito a maturarsi e diventare grassa. Sembrerebbe meglio per qualche giorno , anche se non è passata del tutto. Da ieri però, è tornata nuovamente questa tosse stizzosa, quando sono distesa è continua . Mi può consigliare un prodotto?
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Daniela, relativamente agli omeopatici unitari, tra i rimedi del presente articolo che contemplano una tosse grassa, che si manifesta prevalentemente al mattino presto, troviamo Carbo vegetabilis, Coccus cacti, Hepar sulphur, Hyosciamus niger, Phosphorus, Pulsatilla, Sanguinaria, Silicea, Sulphur. Tra essi i rimedi che coprono una tosse continua stando coricati sono Hyosciamus niger, Pulsatilla, Sanguinaria. Com’è noto, nel rispetto della Legge di Similitudine su cui l’Omeopatia pone le basi del suo principio terapeutico, il rimedio adatto sarà quello che contiene una sintomatologia simile a quella del paziente e quanto maggiore è tale somiglianza tanto migliori saranno i risultati. Relativamente ai fitoterapici, dia un’occhiata all’articolo “Via raffreddore-tosse-influenza-ecc.” nella sezione del sito “Rimedi della nonna”, dove sono riportate diverse preparazioni utili, come ad esempio, per citare quelle più casalinghe, lo sciroppo di cipolla e limone, i cataplasmi con semi di lino o crusca di frumento, le tisane di malva o maggiorana, ecc. L’alimentazione consigliata è quella ricca di vitamine (in particolare A/beta-carotene, gruppo B, C, D, E), di sali minerali (in particolare magnesio) e di acidi grassi polinsaturi (omega-3 e omega-6 non ossidati dal calore), che combattono meglio i processi infiammatori e rafforzano il sistema immunitario. Ovviamente non prenda alcuna iniziativa senza il parere del suo medico. Cordiali saluti.