Le afte sono piccole lesioni della cute, molto comuni, che colpiscono dal 20 al 60% le persone dai 20 ai 50 anni, prevalentemente. Possono colpire varie zone del corpo tra cui il cavo orale, le mucose e pseudomucose genitali maschili e femminili, vale a dire prepuzio e glande, piccole e grandi labbra. A differenza delle vesciche causate dall’Herpes Simplex sulle labbra non sono contagiose. Possono essere anche molto dolorose, impedendo di mangiare o parlare. Normalmente guariscono in una o due settimane, ma tendono a recidivare ripresentandosi a distanza di tempo e non sono contagiose.
Le a. si manifestano singolarmente o a gruppi; quando sono numerose, si parla di “stomatite aftosa”.
Sono lesioni generalmente piccole, rotondeggianti, biancastre, leggermente profonde, circondate da un alone rossastro.
C’è arrossamento e a volte anche febbre, gonfiore dei linfonodi sotto la mandibola, se sono presenti afte grandi ed estese.
Se l’aftosi interessa la mucosa della bocca prende il nome di afte orale o ulcera aftosa ed è caratterizzata da abrasioni od ulcerazioni rotondeggianti, dolorose spontaneamente o per contatto.
Spesso l’aftosi è preceduta qualche giorno prima da una sensazione di lieve fastidio, di dolore o bruciore.
L’aftosi è la più frequente tra le affezioni della mucosa orale.
La causa del disturbo è sconosciuta, ma la carenza di alcune vitamine e minerali, tra cui ferro, vitamina B12 e acido folico (vitamina B9), è considerata un fattore di rischio. Negli individui predisposti, il disturbo può essere scatenato dall’assunzione di grandi quantità di cibi acidi, squilibri ormonali, mestruazioni.
Potrebbero esserci più fattori alla base dell’affezione. L’ipotesi prevalente è che le afte si formino in concomitanza con episodi di stress psicofisico esattamente come succede per l’Herpes Simplex.
Afte in Omeopatia
Relativamente all’Omeopatia, tra i rimedi omeopatici che vengono più comunemente adoperati ci sono in primis Natrum muriaticum e Borax.
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/tappi-plastica/
Segui anche https://ricettedirita.it/primi-piatti/cottura-senza-grassi-primi-piatti/
Leggi https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/luoghi/
Leggi anche https://rimediomeopatici.com/scuole-omeopatiche-2/
(*) V. Note esplicative e la home-page della sezione