Sommario:
◊ TM di Alchemilla vulgaris
◊ TM di Altea officinalis o Bismalva
Tintura Madre di ALCHEMILLA VULGARIS
Alchemilla vulgaris (o erba stella o erba ventaglia) è un’erba comune dei pascoli montani, formata da uno o più fusti che nascono da un rizoma legnoso; è alta 5 – 30 cm.
Preparazione
Per la “droga” si utilizzano le foglie, la cui raccolta avviene nei mesi di luglio e agosto, recidendole all’attaccatura del lembo, con il picciolo.
La Tintura Madre (TM) si prepara con rapporto in peso droga:solvente di 1:5 e con gradazione della soluzione idroalcolica di 25°.
Proprietà
Ha azione ASTRINGENTE (è una delle piante più astringenti della flora nostrana, quasi quanto Tormentilla e l’americana Ratania), CICATRIZZANTE e ANTIEMORRAGICA. E’ ricchissima di TANNINO.
Utilizzo
E’ usata spesso nella diarrea acuta e per i cicli mestruali emorragici, dove viene frequentemente associata a Trillium e Bidens. E’ utilizzata anche per le irrigazioni vaginali nei casi di leucorrea e di prurito vaginale, come colluttorio nelle infiammazioni della bocca (ulcere, gengiviti, stomatiti), nella gastroenterite associata a Agrimonia Eupatoria. Per uso esterno serve a cicatrizzare le ferite.
Dosi
Per uso orale è spesso consigliata alla dose di 30 gocce, 3 volte al dì, lontano dai pasti. La posologia max giornaliera è di 15 ml (circa 300 gocce).
(*) V. Note esplicative
Tintura Madre di ALTEA OFFICINALIS o BISMALVA
Altea officinalis o Bismalva è una pianta ornamentale della famiglia delle Malvaceae. Cresce nei luoghi umidi e paludosi, ma è anche largamente coltivata, specie nei giardini. Può arrivare a 2 m di altezza. Il fusto è ricoperto da una fitta peluria, le foglie sono vellutate, i fiori, che compaiono in estate, sono di colore variabile dal rosa al bianco. Alla stessa famiglia appartiene Altea rosea o Malvarosa, che possiede le stesse proprietà.
Preparazione
Per la “droga” si usano radici, foglie e fiori. La raccolta si effettua in tempi diversi: le radici dall’autunno alla primavera dell’anno successivo, le foglie prima della fioritura, i fiori appena schiusi in giugno – luglio.
La TM si prepara con rapporto in peso droga:solvente di 1:5 e gradazione della soluzione idroalcolica di 25°.
Proprietà
Azione EMOLLIENTE, PROTETTIVA DELLE MUCOSE, ESPETTORANTE, CICATRIZZANTE.
Utilizzo
E’ usata molto frequentemente per tutte le infiammazioni acute sia dell’apparato respiratorio che dell’apparato gastroenterico e spesso in associazione con altri rimedi (Camomilla, Farfaro, Borragine). E’ un calmante della tosse e del mal di denti (specie durante la dentizione).
E’ utile anche per uso esterno poiché matura ascessi e foruncoli, cicatrizza le ferite.
Dosi
30 gocce 3 volte al dì. Dose max giornaliera 12 mi (circa 240 gocce). Per uso esterno secondo necessità.
(*) V. Note esplicative
Lascia un commento