Sommario:
◊ TM di Liquirizia o Glycyrrhiza glabra
◊ TM di Lobelia o Lobelia inflata
Tintura Madre di LIQUIRIZIA o GLYCYRRHIZA GLABRA
Liquirizia o Glycyrrhiza glabra è un arboscello le cui foglie somigliano a quelle dell’acacia. Alto fino a 2 m, si trova nell’Europa meridionale e, in Italia, in Calabria e Sicilia. Appartiene alla famiglia delle Leguminose. L’estratto vegetale ottenuto dalla bollitura della radice di tale pianta prende altresì il nome di liquirizia.
Preparazione
Per la “droga” si usano le lunghe radici che si raccolgono verso ottobre; si lavano e si fanno essiccare, quindi si raschia la parte esterna.
Per la Tintura Madre (TM) si adopera un rapporto in peso droga:solvente di 1:5 e una gradazione della soluzione idroalcolica di 25°.
Proprietà
Azione ESPETTORANTE, TONICA, EMOLLIENTE, ANTIFIAMMATORIA, DIURETICA, ANTINFIAMMATORIA, IMMUNOSTIMOLANTE, LASSATIVA blanda.
Utilizzo
E’ molto usata e raccomandata per combattere tosse, raffreddori, tracheiti, bronchiti. Inoltre è adatta per stitichezza, disturbi epatici e renali, aerofagia, ulcera gastrica, digestione difficile. La sua associazione con Orzo e Gramigna ne fortifica l’azione diuretica; quella con Lino e Peperoncino l’azione sull’apparato respiratorio; quella con Borragine, Camomilla, Altea e Peperoncino l’azione sull’apparato gastro-intestinale.; quella con Anice, Coriandolo e Menta le proprietà tonico-depurative, espettoranti, digestive.
Trova largo impiego nella fitoterapia cinese. In base alla medicina cinese stimola l’energia di milza e stomaco.
Dosi
30 gocce, 3 volte al dì. Dose max giornaliera consigliata 9 ml (circa 180 gocce).
(*) V. Note esplicative
Tintura Madre di LOBELIA o LOBELIA INFLATA
Lobelia o Lobelia inflata è una pianta erbacea annua dell’America Settentrionale, con fusto eretto e leggermente peloso. Esistono varietà anche ornamentali. E’ detta tabacco indiano per la sua azione simile a quella di Tabacum nel produrre nausea intensa, vomito e brividi freddi. Appartiene alla famiglia delle Campanulaceae.
Preparazione
Per la “droga” si usano le parti aeree della pianta, che si raccolgono verso settembre, alla fine della fioritura.
Per la TM si adopera un rapporto in peso droga:solvente di 1:8 e una gradazione della soluzione idroalcolica di 60°.
Proprietà
Azione ESPETTORANTE, ANTIASMATICA, STIMOLANTE LA RESPIRAZIONE.
Utilizzo
E’ utilizzata nei casi di asma e bronchite cronica, per ridurre gli spasmi, facilitare l’espettorazione, normalizzare la respirazione.
Efficace l’azione con altri rimedi ottenuti da Peperoncino, Drosera, Euforbia Pilulifera, Tuja.
Nel campo erboristico è molto usata anche la tintura acida che si prepara adoperando acido acetico diluito al posto della soluzione idroalcolica.
La Lobelia, anche se liberamente venduta, può risultare tossica al punto da provocare un’intossicazione molto pericolosa che può risultare anche mortale alla dose di 4 g.
Dosi
La dose max giornaliera consigliata è di 5 – 6 ml (circa 100 – 120 gocce).
(*) V. Note esplicative
Lascia un commento