La medicina omeopatica è la medicina del malato più che della malattia, l’omeopatia è la medicina che si basa sul principio dei simili. Essa si contrappone all’allopatia, ovvero alla medicina ufficiale scientificamente validata, che invece si basa sul principio dei contrari. Il concetto di allopatia fu coniato da Hahnemann è però nettamente superato dalla varietà dei meccanismi fisico-chimici degli odierni interventi farmacologici.
L’allopatia è quindi la medicina degli opposti, una medicina che contrasta i sintomi e le cause delle malattie. Il farmaco allopatico viene quindi a volte somministrato per aiutare l’organismo ad eliminare rapidamente il sintomo cercando di combattere la causa. Ogni paziente con lo stesso disturbo è curato sempre lo stesso principio attivo, senza tenere conto delle caratteristiche personali e di come i sintomi e la malattia si manifestano. Tuttavia questi farmaci sono spesso indispensabili e insostituibili per la cura di in molte forme croniche più o meno gravi per le quali l’omeopatia può essere di integrazione o di supporto.
La medicina omeopatica considera l’essere umano nella sua unicità e totalità, ogni disturbo è valutato come la manifestazione di un insieme complesso e interconnesso.
Per la Medicina Omeopatica i sintomi sono preziosi indizi di un male più profondo, la cui causa sono Forze non materiali, i “Miasmi“, i quali non possono essere indagati con metodi materialistici. La vera cura consiste nel favorire l’azione della Forza Vitale dell’organismo, che, prevalendo sui Miasmi, ristabilirà l’equilibrio globale, l’armonia tra i vari organi ed apparati. Questo, tramite l’uso di medicine, i rimedi, non contrastanti, ma simili all’agente che provoca la malattia stessa.
In omeopatia non esiste la regola universale valida per tutti, ma ogni terapia (diluizione, dose, tempi di somministrazione, durata della cura) è fortemente legata alla persona.
Allopatia e omeopatia così come l’omotossicologia, la fitoterapia, l’agopuntura, la floriterapia, gli integratori nutrizionali possono coesistere per una cura integrata, con il vantaggio di aumentare lo stato di benessere del malato.
Segui https://ricettedirita.it/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/2022/07/ e segui anche https://schedescuola.it/
Leggi https://rimediomeopatici.com/
(*) V. Note esplicative