Sommario:
◊ TM di Crespino o Berberis vulgaris
◊ TM di Drosera rotundifolia
Tintura Madre di CRESPINO o BERBERIS VULGARIS
Crespino o Berberis vulgaris è una pianta appartenente alla famiglia delle Berberidaceae. E’ alta da 1 a 3 m con grosse radici scure all’esterno e gialle all’interno e presenta molti rami spinosi. Le foglie sono alterne sui rami lunghi oppure sono riunite in fascetti su dei rametti molto corti, alla base di ognuno dei quali è presente una spina composta da tre a sette aculei pungenti Il frutto è una bacca lunga circa 1 cm, rossa e persistente, che contiene da due a tre semi dal guscio corneo.
Cresce nelle zone aride montane, ai margini dei boschi, nelle siepi, nei pascoli fra i 100 e i 2000 m., dei Paesi temperati.
Preparazione
Per la “droga” si usano la corteccia della radice e i frutti. Le radici si raccolgono in ottobre – novembre, si recidono le radichette, si puliscono e si ricava la corteccia. I frutti si raccolgono in settembre – ottobre.
La Tintura Madre (TM) si prepara con rapporto in peso droga:solvente di 1:5 e gradazione della soluzione idroalcolica di 25°.
Proprietà
Azione COLAGOGA (aiuta la secrezione biliare, stimolando la colecisti ), TONICA.
Utilizzo
E’ indicata per le coliche biliari e nei casi di difficoltà digestive legate sempre a problemi biliari.
Dosi
30 – 40 gocce, 3 volte al dì, lontano dai pasti. La dose max giornaliera è di 9 ml (circa 180 gocce).
(*) V. Note esplicative
Tintura Madre di DROSERA ROTUNDIFOLIA
Drosera rotundifolia è una pianta erbacea insettivora della famiglia delle Droseraceae. Ha foglie munite di peli contrattili che si chiudono imprigionando e digerendo gli insetti. Vive in regioni umide, calde e temperate, preferendo terreni ricchi di torba. La si trova in Europa, in Asia e nell’America del Nord. In Italia, dove è specie protetta, la si può trovare lungo l’arco alpino e prealpino, un tempo anche negli stagni e torbiere di pianura. La pianta fresca è rubefacente, provoca cioè calore e rossore della pelle.
Preparazione
Per la “droga” si usa la pianta intera. La raccolta si effettua da giugno ad agosto. La pianta si recide alla base.
La TM si prepara con un rapporto in peso droga:solvente di 1:5 e con una gradazione della soluzione idroalcolica di 60°.
Proprietà
EMOLLIENTE, ESPETTORANTE, ANTISPASMODICA.
Utilizzo
E’ utilizzata per curare l’asma bronchiale, la tosse, la pertosse, le tracheiti, l’ulcera gastrica (esercita un effetto rilassante sulla muscolatura bronchiale e su quella gastrica).
Dosi
20 – 25 gocce, 3 volte al dì, dopo i pasti. Dose max giornaliera 5 ml (circa 100 gocce).
(*) V. Note esplicative
Lascia un commento