DESCRIZIONE di Lilium tigrinum
Lilium tigrinum è il giglio tigrino o giglio cinese. E’ una pianta della famiglia delle Liliacee nota con questo nome per diversi anni, finché non è stato stabilito che si trattava del Lilium lancifolium. Originaria dei paesi dell’Asia orientale, è stata poi importata in parte degli Stati Uniti d’America e del Canada, e in alcuni Stati europei.
È una pianta bulbosa resistente che si ritrova frequentemente nei giardini. Il suo aspetto è particolarmente vistoso in virtù dei suoi fiori. I fiori rosso-arancio, pendenti e inodori, sbocciano da luglio a settembre formando una splendida piramide. Gli steli raggiungono gli 80-200 centimetri di altezza e presentano foglie lanceolate lunghe 6-10 centimetri e larghe 1-2 centimetri. I fiori sono ricoperti da chiazze più scure che conferiscono loro una macchiettatura simile al mantello di una tigre. Questa cosa è valsa alla pianta il suo nome botanico.
Tollerante sulla natura del suolo, Lilium lancifolium cresce in terreni sia acidi che calcarei. Soprattutto, richiede che il substrato sia ricco di materia di humus, come un pavimento della foresta, e di drenaggio. Nel terreno troppo argilloso e scarsamente ventilato i bulbi si mettono su un piccolo letto di ghiaia e mescolati a detriti e / o compost per alleggerire e arricchire il terreno.
Lilium lancifolium è interrato in autunno o marzo-aprile a una profondità di 20 cm. gli piace mezz’ombra, o stare all’ombra tra le altre piante perenni e dirigersi verso il sole.
Il Giglio viene considerato un simbolo di fierezza, legato alla nobiltà dell’anima, che un tempo veniva fatta combaciare con la nobiltà di casato.
Nel linguaggio dei fiori e delle piante il significato del giglio varia a seconda della specie e della colorazione: il giglio bianco simboleggia la verginità, la purezza, e la regalità d’animo; il giglio giallo simboleggia la nobiltà; il giglio rosa simboleggia la vanità; il giglio della valle è il simbolo della dolcezza e portato in dono rappresenta un augurio di felicità; la qualità chiamata giglio calla simboleggia la bellezza e quella chiamata giglio tigre simboleggia ricchezza e orgoglio.
Il Giglio è un fiore che accompagna moltissime leggende soprattutto d’ispirazione religiosa.
Il rimedio Lilium t. si ottiene a partire dalla tintura della pianta fresca in fiore. I gambi, le foglie ed i fiori si raccolgono al tempo della fioritura e si mettono a macerare in alcol.
CARATTERISTICHE
Lilium t. è un importante rimedio per lo più femminile; la sua lateralità è sinistra.
Organospecificità: Utero, ovaie
Principali indicazioni cliniche: Angina pectoris, affezioni degli occhi (astenopia, astigmatismo), dissenteria, isteria, menopausa, affezioni dell’utero e delle ovaie (disturbi di abbassamento dei genitali, prolasso uterino allo stadio iniziale, dismenorrea con disturbi cardiaci, ovaralgia, leucorrea, fibroma), disturbi nervosi coesistenti con affezioni utero-ovarici, prurito vulvare, disturbi urinari.
Lilium t. corrisponde a uno stato di rilasciamento e prolasso degli organi utero-ovarici, con sintomi riflessi marcati, principalmente al cuore.
Nel rimedio ci sono due gruppi di sintomi. Il primo è l’irritabilità, il secondo coincide con uno stato di ptosi e di “pressione discendente” noto come “Bearing-Down.
L’irritabilità è generalizzata, agisce su tutti i sistemi e su tutti gli organi: lo stomaco e l’intestino si irritano provocando disturbi digestivi con nausea, diarrea, ecc.; il cuore sta in uno stato di sofferenza che si manifesta con palpitazioni e senso di costrizione; a livello circolatorio ci sono vampate, palmo delle mani e pianta dei piedi brucianti; l’irritabilità muscolare si rende esprime con crampi, spasmi, dolori…; la sfera mentale e quella sessuale sono particolarmente colpite.
Lo stato di ptosi è un’importante chiave del rimedio. La ptosi è più marcata a livello degli organi addominali e soprattutto pelvici, ma interessa anche gli organi toracici. Più gli organi sono posti in basso, e più la pressione discendente va accentuandosi.
La paziente ha disturbi di abbassamento dei genitali con sensazione di prolasso; questo le provoca il continuo stimolo a sostenere le parti mediante una contropressione, incrociando le gambe. Lilium t. ha dolori vivi alle ovaie, specie a sinistra, con irradiazione alle cosce; le sue mestruazioni soventemente sono anticipate e di breve durata, la leucorrea è giallo-verdastra, maleodorante e bruciante.
Il soggetto ha disturbi cardiaci con la sensazione che il cuore sia stretto in un cerchio di ferro.
Lilium ha un bel caratterino, tutto gli dà fastidio, è frettoloso e precipitoso, ha una depressione mentale profonda con pianti e disperazione, è tormentato della sua salute e immagina di avere qualche malattia organica incurabile; non vuole essere disturbato e quando è irritato ogni tentativo di consolazione lo peggiora. Ha ogni sorta di nevralgia alla testa, disturbi oculari, psichici, preoccupazioni sessuali, idee ossessive, disturbi e dolori agli occhi.
Le modalità generali sono di aggravamento col calore, con il riposo, restando in piedi; miglioramento all’aria aperta, con il movimento, stando coricato sul lato sinistro, con la pressione.
I suoi complementari sono Lachesis, Sepia.
(*) V. Note esplicative
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/limoni/
Leggi https://ricettedirita.it/varie/sformati/3505-sformato-di-verza/