In questa sezione sono riportati gli Approfondimenti su argomenti e tematiche di maggiore utilità ed interesse, che riguardano il mondo dell’omeopatia e quello dei rimedi naturali in generale.
(*) V. Note esplicative
Omeopatia - Rimedi della Nonna - Cure Omeopatiche
hermes dice
Grazie Dottoressa per la cortese risposta.
In merito, le chiedo gentilmente se può dirmi quanto tempo è da intendere quando scrive “mantenendo una certa distanza tra le assunzioni”? A suo parere bastano tre settimane tra la prima somministrazione del rimedio e quella eventuale successiva?
La ringrazio ancora per la gentile disponibilità
Cordialità
Hermes
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Hermes, la distanza in parola non è sempre valutabile preventivamente con esattezza, in quanto dipendente dal caso specifico, ovvero dalla sintomatologia e dalla reattività del singolo organismo allo stimolo del rimedio omeopatico. Il tempo da lei indicato potrebbe essere appropriato, od anche un poco prima al ripresentarsi dei sintomi (orientativamente da diversi giorni a qualche settimana). Cordiali saluti.
hermes dice
gentile dottoressa,
cortesemente le chiedo: dopo aver assunto un rimedio alla 200ch, quando tempo bisogna attendere prima di prendere lo stesso rimedio alla potenza MK?
E se il rimedio da assumere sarebbe di altro tipo, ad esempio; dopo aver preso natrum muriaticum 200ch, quanto tempo si dovrebbe attendere per assumere theridion 200ch?
la ringrazio della cortese disponibilità
Hermes
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Hermes, di solito le alte e altissime diluizioni, quali sono rispettivamente 200CH e 1MK, richiedono un’unica somministrazione, da ripetere se i sintomi si ripresentano in maniera significativa, mantenendo tuttavia una certa distanza tra le assunzioni. La stessa distanza è opportuno mantenere se un altro rimedio omeopatico, di alta o altissima diluizione, serve per trattare la medesima affezione. Ciò, ovviamente, salvo diverso parere del medico omeopata relativamente al caso specifico. Cordiali saluti.