DESCRIZIONE di Rhus toxicodendron
Il rimedio si prepara a partire dalla tintura madre del Somacco velenoso o Rhus toxicodendron.
La reazione che si ha quando si viene a contatto con le foglie della pianta è una dermatite. Rhus trasuda, corrode, brucia.
CARATTERISTICHE
Rhus toxicodendron è un rimedio della psora e del tubercolinismo ed è tra i principali policresti omeopatici di origine vegetale.
Organospecificità: Muscoli, articolazioni, tendini e legamenti, pelle, nervi periferici, mucose particolarmente quelle dell’apparato gastro-enterico, apparato urinario, Sistema Nervoso Centrale.
Indicazioni cliniche: Reumatismo acuto e sub-acuto delle articolazioni, rigidità articolare, artrosi; disturbi dolorosi dell’apparato osteoarticolare e muscolare, traumi, mal di schiena, cervicalgia, fibromialgia; paralisi e paresi facciali, torcicollo, lombaggine, lussazione, strappo, tendinite, coxalgia, geloni; nevriti e nevralgie, la sciatica in particolare; afonia, disfonia, raucedine, disturbi della voce e della gola; dermatite con vescicole ed eczemi pustolosi, dermatite con ponfi, dermatite con papule e pustole, eritema solare, orticaria, erisipela, eruzioni suppuranti, herpes e zona, verruche, prurito, reazioni allergiche cutanee, dermatite atopica, piodermite; parestesie, insonnia; febbre e influenza; Ritenzione idrica, edema e gotta; Stasi venosa, cellulite, esantema, couperose, ecchimosi; tosse; disturbi infiammatori dell’apparato gastroenterico, glossite, dissenteria.
Il soggetto Rhus è un intossicato. L’intossicazione di Rhus ha manifestazioni di tipo reumatico e colpisce i tendini, i legamenti, i muscoli, i nervi, il midollo spinale; i tessuti periarticolari, aponevrotici, muscolari, nervosi, ghiandolari, connettivi ed elastici; le mucose e la pelle.
Rhus toxicodendron ha un’azione elettiva nei confronti dei tendini e dei legamenti, quindi può essere indicato per l’infiammazione degli stessi.
Grande caratteristica di Rhus è che, con poche eccezioni, i dolori migliorano con il movimento e peggiorano con il riposo.
In particolare il rimedio è adatto a coloro che sono affetti da problematiche reumatiche acute o croniche e ai cattivi effetti dopo una sudata o dopo aver preso umidità, specie se sovraccaldati.
Rhus toxicodendron è principalmente il rimedio omeopatico dell’indolenzimento generale con rigidità, dei dolori di origine reumatica, dei dolori artrosici o conseguenti a un esercizio violento, accompagnati da una agitazione estrema fisica e mentale. Ma Rhus è anche uno dei rimedi della pelle e in particolare dell’eczema in fase acuta.
Il soggetto ha grande agitazione, ansia e apprensione, non riesce a stare nel letto o in una qualsiasi posizione e deve cambiare frequentemente posizione per ottenere sollievo dal dolore. Rhus non sopporta l’aria fresca, né di scoprirsi; ha grande sete con secchezza della gola, della bocca e della lingua. La lingua è secca, dolente, rossa e spaccata ed ha un triangolo rosso sulla punta.
I disturbi di Rhus spesso insorgono o si acutizzano la notte, anche tutte le sue paure e l’ansia peggiorano di notte. I sintomi psichici di Rhus sono lo scoraggiamento, la depressione psichica, l’incapacità di sostenere uno sforzo intellettuale, il disgusto per la vita. Il soggetto è ossessionato da pensieri suicidi, desidera morire ma ha paura della morte; è triste e piange senza sapere perché; è irritabile e ansioso; ha una grande sensibilità all’aria aperta.

Riporto nel dettaglio le caratteristiche delle sue due azioni principali:
Artrosi
Rhus tox è il rimedio che agisce su tutte le manifestazioni dolorose dell’artrosi, qualunque sia la loro localizzazione (collo, spalle, anche, ginocchia, mani, piedi, rachide) e il loro grado, a partire dalla semplice anchilosi mattutina (il soggetto è “arrugginito” quando si alza al mattino) fino al dolore acuto del tipo sciatalgia. Ciò a condizione che sia presente questa duplice modalità:
- Il dolore è migliorato dal movimento continuato. All’inizio del movimento invece il dolore è intenso: i primi movimenti lo aggravano considerevolmente. Poi in maniera progressiva, il dolore diminuisce d’intensità man mano che il soggetto inizia a muoversi, a camminare; per riapparire verso sera, se il soggetto ha abusato nel muoversi.
- Viceversa, il dolore è aggravato dal riposo, dall’immobilità. Questo perché Rhus tox è uno dei rimedi più agitati tra quelli presenti nella Materia medica, insieme ad Aconitum e ad Arsenicum. Il movimento gli fa bene sotto tutti gli aspetti e a tutti i livelli.
Analisi comparativa: Un altro rimedio importantissimo dei dolori reumatici è Bryonia che però ha modalità opposte. Bryonia è aggravato dal movimento e non osa muovere neppure un dito.
Inoltre Rhus agisce sui tendini e sui legamenti, invece Bryonia sulle sierose.
Il dolore del soggetto Rhus è migliorato dal calore, è invece aggravato dal freddo umido e sdraiandosi sul lato dolente. Anche in questo ha modalità opposte a Bryonia. Spesso risulta utile una loro associazione, in uso alternato, che in genere produce i risultati migliori.
Pelle
È un grande rimedio per l’eczema allorché la pelle è congestionata e bruciante; è ricoperta da vescichette pruriginose; vi è fuoriuscita di un liquido chiaro.
Rhus trasuda, corrode, brucia e perciò il rimedio è indicato in tutti i casi di dermatiti vescicolose, umide, acute o brucianti tra le quali ci sono l’Herpes e la Zona. Rhus si è dimostrato molto utile per la cura dell’eczema del cuoio capelluto. Le sue caratteristiche sono il prurito intenso in soggetto molto irrequieto.
Rhus toxicodendron si adopera generalmente quando la pelle è dolente e arrossata, con piccole vescichette pruriginose che lasciano fuoriuscire un liquido chiaro.
Analisi comparativa: Mezereum si differenzia da Rhus solo per il contenuto purulento delle vescicole.
Bryonia, Calcarea carbonica, Medorrhinum e i rimedi tubercolinici sono suoi complementari
Rhus è un antidoto di Arsenicum album per l’apparato digerente
Aggravamento: con l’umidità, prima di un temporale; con il tempo umido, freddo; piovoso; di notte; prendendo umidità mentre è sudato; durante il riposo.
Miglioramento: con il tempo caldo, secco; stando ben coperto; con cose calde o bollenti; con il movimento; con il cambiamento di posizione; muovendo le parti colpite.
SINTESI
Rhus toxicodendron è principalmente il rimedio omeopatico dell’indolenzimento generale con rigidità, dei dolori artrosici e dei dolori di origine reumatica o conseguenti a un esercizio violento, accompagnandosi ad una agitazione estrema fisica e mentale; è pertanto il rimedio del dolore artrosico. Rhus agisce elettivamente sui legamenti e sui tendini.
La caratteristica di Rhus è che i dolori migliorano con il movimento e peggiorano con il riposo.
Ma Rhus è anche uno dei rimedi della pelle, in particolare dell’eczema in fase acuta.
USO di Rhus toxicodendron
Sistema osteoarticolare e muscolare: Rigidità articolare; coxalgia; traumi; mal di schiena; disturbi dolorosi dell’apparato osteoarticolare e muscolare, dolore e rigidità articolare; cervicalgia; fibromialgia; paralisi e paresi facciali; torcicollo; lombaggine; lussazione; strappo; tendinite con dolore e rigidità, che migliora se il paziente muove, allunga o flette la parte colpita; dolore per fascite plantare che può ricomparire dopo un’attività fisica intensa.
Reumatismi: artrosi.
Nevriti e nevralgie: Sciatica; sindrome dolorosa del tunnel carpale con rigidità notevole del polso che migliora con il movimento della mano, dolore che si attenua dopo aver lavato o immerso il polso in acqua calda; testa pesante con sensazione di esplosione che peggiora al mattino, stando coricato e con il freddo; migliora con il caldo e con il movimento.
Sistema nervoso: Ansia e agitazione; parestesie con formicolio e rigidità, aggravati al risveglio e migliorati scuotendo o strofinando le dita; insonnia a causa di affaticamento fisico; scoraggiamento, depressione psichica, incapacità di sostenere uno sforzo intellettuale, disgusto per la vita, irritabilità; sonno turbato.
Afonia e raucedine: afonia o disfonia che migliorano parlando; disturbi della voce e della gola; raucedine al mattino che migliora parlando e peggiora parlando troppo. Il rimedio si assume anche prima della prospettiva di uno sforzo vocale in soggetti predisposti.
Pelle: Eritema solare. Orticaria con prurito intenso in soggetto molto irrequieto. Dermatite con vescicole: pelle dolente e arrossata, con piccole vescicole pruriginose che lasciano fuoriuscire un liquido chiaro. Miglioramento con applicazioni di acqua calda. Dermatite con papule e pustole: Esantema o infiammazione erisipelatosa con gonfiore, fitte tensive e formicolio urente. Dermatite con ponfi: Prurito intenso in soggetto molto irrequieto. Peggioramento con freddo e umidità. Herpes: estremamente doloroso e pruriginoso, con vescicole a capocchia di spillo, su fondo arrossato talvolta scatenato da sforzo eccessivo o da tempo freddo e umido; Rhus è certamente uno dei rimedi omeopatici sintomatici che viene adoperato per trattare l’herpes labiale, dovuto, com’è noto, alla riattivazione del virus herpes simplex. Verruche. Reazioni allergiche. Dermatite atopica. Piodermite.
Febbre e influenza: Febbre e influenza ad esordio progressivo dopo esposizione a freddo umido o pioggia con rigidità articolare dolorosa e diffusa che migliora muovendosi, con brividi, sensazione di freddo, sudorazione tranne che al volto, cefalea, sete intensa, lingua ricoperta da patina grigiastra. Il soggetto è ansioso, agitato, prostrato. Peggioramento intorno alle ore 19. Miglioramento con il caldo secco e con applicazioni calde. Herpes e orticaria frequenti durante la febbre.
Apparato urinario e edemi: Ritenzione idrica; gotta; edema; sensazione di urinare acqua bollente; urina torbida e scura; gonfiore edematoso attorno agli occhi, gonfiore delle palpebre, infiammazione erisipelatosa e gonfiore del viso, spesso con fitte pressanti e tensive e formicolio urente.
Apparato genitale: mestrui in anticipo, abbondanti, prolungati, irritanti, di sangue nero, a grumi, con dolori brucianti alla vagina.
Sistema vascolare e Stasi venosa: Stasi venose in ragazze bionde; cellulite; geloni; couperose: esantema o infiammazione erisipelatosa con gonfiore, fitte tensive e formicolio urente; ecchimosi; emottisi dopo un esercizio violento della voce.
Tosse: tosse secca da mezzanotte fino al mattino con apprensione e ansia.
Apparato gastroenterico: Infiammazione delle mucose dell’apparato con coliche e diarree sanguinolente; grande sete con secchezza della gola, della bocca e della lingua; la lingua è secca, dolente, rossa e spaccata: ha un triangolo rosso sulla punta; glossite migrante; infiammazione delle ghiandole sottomascellari e delle parotidi; gusto amaro; desiderio di latte freddo; sensazione di pesantezza gastrica con nausea e dilatazione dell’addome dopo aver mangiato; violenti dolori addominali, coliche, dissenteria con grande spossatezza.
DOSI
In caso di reumatismi 5CH: 3 granuli 3-6 volte al dì.
Nei casi di afonia e raucedine 9CH: 3 granuli 2-3 volte al dì.
In tutti gli altri casi 5CH: 3 granuli 3 volte al dì.
(*) V. Note esplicative

Segui https://schedescuola.it/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/