Sommario:
◊ TM di Borragine o Consolida
◊ TM di Borsa del pastore o Capsella bursa pastoris
Tintura Madre di BORRAGINE o CONSOLIDA
Borragine o Consolida o ancora Sympaytum officinale è una pianta annua selvatica frequente in Italia. Vive nei luoghi incolti, lungo le siepi. E’ coperta da una folta peluria.
Preparazione
Per la “droga” si usano le radici e le foglie. Le radici si raccolgono in primavera, le foglie in giugno – agosto, all’inizio della fioritura. L’essiccamento viene fatto all’aria.
La Tintura Madre (TM) ha rapporto droga:solvente di 1:5 e gradazione alcolica della soluzione idroalcolica di 25°.
Proprietà
Azione DIURETICA blanda, DEPURATIVA, SUDORIFERA (perciò calmante della FEBBRE), ANTIEMORRAGICA, ANTIREUMATICA, EMOLLIENTE, CICATRIZZANTE, ANTINFIAMMATORIA.
Utilizzo
E’ usata nelle infiammazioni dei reni e della vescica, nelle influenze, nei raffreddori, per la tosse. Utile come depurativo in quanto esercita un’azione molto efficace. Nelle problematiche legate all’ulcera gastrica è spesso associata a Altea, così come per le eruzioni cutanee del tipo eczema, acne, foruncoli, ecc. E’ un buon antirughe, per la pelle secca e poco elastica. Indicata anche per i dolori reumatici e per l’artrite.
Dosi
30 gocce, 3 volte al dì, lontano dai pasti. La dose max giornaliera consigliata è di 10 ml (circa 200 gocce). Nell’uso esterno la TM va diluita con acqua nella proporzione 1:20.
(*) V. Note esplicative
Tintura Madre di BORSA DEL PASTORE o CAPSELLA BURSA PASTORIS
Borsa del pastore o Capsella bursa pastoris è una pianta erbacea, alta in media 30 – 40 cm, con fusto semplice e poco ramificato. Cresce ovunque, in Italia, in Europa e quasi in tutto il globo, nei luoghi aridi, nelle strade di campagna, sui ruderi e sulle vecchie mura. Fiorisce tutto l’anno.
Preparazione
Per la “droga” si usa tutta la pianta, eccetto la radice, che si raccoglie in qualsiasi periodo dell’anno, purché sia prima della fioritura.
La TM si prepara con rapporto in peso droga:solvente di 1:5 e con gradazione delle soluzione idroalcolica di 25°.
Proprietà
Azione ANTIEMORRAGICA, IPOTENSIVA, FEBBRIFUGA, ANTISETTICA UTERINA, VULNERARIA, ASTRINGENTE, DIURETICA.
Utilizzo
E’ usata nelle emorragie uterine per ridurre i flussi mestruali abbondanti, nelle emottisi (emissione orale di sangue, solitamente mediante un colpo di tosse), in tutte le situazioni in cui c’è infiammazione con perdita di sangue, es. nella cistite catarrale acuta. E’ efficace inoltre nei casi di diarrea e di ritenzione idrica (come diuretico) collegata ad insufficienza renale. Nelle emorragie e nelle metrorragie (perdite di sangue di origine uterina, che si manifestano nel periodo intermestruale) è, a volte, associata a Idraste e Trillium. E’ anche consigliata nei casi di ipertensione.
Dosi
20 – 40 gocce, 3 volte al dì, lontano dai pasti. La posologia max giornaliera è di 15 ml (circa 250 – 300 gocce).
(*) V. Note esplicative
Katia dice
Per quanti giorni va preso il borsa pastore in goccie? Fino ala fine del ciclo?
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Katia, dipende dalla situazione clinica individuale, non esiste la regola generale. Tanto potrebbe essere adoperato soltanto durante il periodo delle mestruazioni, iniziando un poco prima e tanto potrebbe costituire una vera e propria cura con durate più lunghe. Infatti generalmente una cura fitoterapica, laddove necessaria, ha una durata di 2-3 mesi, al termine dei quali, dopo un ulteriore controllo medico, può protrarsi ancora per qualche mese cambiando il dosaggio dei fitoterapici, che vengono ridotti secondo il miglioramento. Ciò ovviamente lo stabilisce il medico. Pertanto le consiglio di operare solo dietro approvazione medica. Cordiali saluti.