L’individualità racchiude un insieme di peculiarità che caratterizzano un individuo. L’i. rende ogni individuo differente da tutti gli altri, ma permettendogli al tempo stesso di porsi in relazione con essi e con l’ambiente. Ne consegue che l’i. umana comprende tutte le caratteristiche specifiche di un persona nella sua globalità, integrata nel suo ambiente dove la persona stessa subisce le leggi della Natura.
Quindi le perturbazioni esterne costituiscono la condizione del cambiamento del singolo individuo. Sono però le perturbazioni interne ad esserne la base, e le cause esterne operano per mezzo delle cause interne.
Il corpo umano è un ecosistema complicato, è un network molto complesso di interazioni tra i diversi tipi di cellule, di organi e di apparati. In ciascun individuo, cellule, organi e apparati sono in continua comunicazione tra loro e si scambiano continuamente messaggi per stabilire un equilibrio biologico.
L’equilibrio biologico è la condizione di salute e non è una condizione statica, inerte fissa, bensì consiste in uno sforzo continuo di adattamento alle mutevoli condizioni ambientali. La salute è quindi in ultima analisi una concretezza mobile, mutevole, relativa.
La nozione di equilibrio biologico realizza una concretezza vivente, contraddizionale, caratterizzata da un doppio processo:
- Un processo interno, bio-microchimico, di anabolismo e catabolismo.
- Un processo esterno, dovuto alle modificazioni incessanti dell’ambiente.
Il patologico è la rottura dell’equilibrio causata dalla retro-azione, a seguito di un deterioramento dei legami, sia con l’esterno, sia con l’organismo, sia con entrambi, contemporaneamente od alternativamente.
Una modificazione patologica in una parte del corpo può coinvolgere organi, anche di altre parti o addirittura l’organismo nel suo insieme, ed a sua volta una condizione nuova del corpo nel suo insieme può agire sulle modificazioni patologiche locali.
La malattia si concepisce così come un concetto molecolare, globale, quantitativo e qualitativo al contempo, all’interno di un processo in cui un organismo con un determinato terreno ed in un dato ambiente, si imbatte in condizioni di eccitazione o di inibizione, che provocano una retroazione patologica di qualità variabile e d’intensità differenziata.
Vita normale e Vita patologica, Salute e Malattia, sono gli aspetti contraddittori di un unico, medesimo stato. E’ lo stato della Materia, di un fenomeno materiale ad un grado superiore nel corso dell’evoluzione della Materia stessa.
Individualità
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/abbigliamento-e-accessori/collant-e-calze/
Segui anche https://ricettedirita.it/contorni/carciofi/
Leggi https://schedescuola.it/la-casa-de-papel/
Leggi anche https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/afonia-raucedine/
(*) V. Note esplicative