La sindrome del Colon Irritabile o Colite Spastica o Colon Spastico (IBS in inglese) è una condizione molto comune. Si manifesta con stipsi o con diarrea o con alternanza fra stipsi e diarrea; dolore e crampi all’addome, gonfiore addominale, meteorismo e muco nelle feci. Il dolore migliora dopo l’evacuazione.
L’andamento è cronico con carattere fluttuante. Nel corso degli anni le riacutizzazioni dei sintomi coincidono spesso con eventi stressanti, sia di tipo fisico (es. interventi chirurgici, infezioni virali o batteriche), che di tipo psichico (es. stress, separazioni, lutti). Le donne ne sono più interessate degli uomini.
Chi soffre di Sindrome dell’Intestino Irritabile spesso presenta sintomi anche di emicrania, ansia, depressione, fibromialgia, fatica cronica, cistite e problemi nella sfera sessuale.
La sindrome può essere causata da molteplici fattori e spesso, nello stesso individuo, non è riconoscibile un singolo fattore scatenante.
Le precise cause della sindrome del colon irritabile sono sconosciute; ci sono alcune ipotesi, ma essa rimane una condizione clinica indefinita. L’ipotesi causale più attendibile pare sia quella di un’anomalia nella comunicazione tra encefalo, fibre nervose innervanti l’intestino e muscoli intestinali.
Avrebbero anche una discreta importanza la predisposizione del singolo individuo, le reazioni individuali verso le malattie, le alterazioni della motilità del tratto digestivo, la flora batterica ed infezioni intestinali, lo stress… Le condizioni di stress si riflettono sull’intestino e viceversa. Quindi una situazione di stress può complicare il quadro clinico del paziente; ma possono complicare la situazione anche le intolleranze e le allergie alimentari o l’utilizzo perpetuato nel tempo di farmaci.
La Sindrome dell’Intestino Irritabile si presenta spesso in associazione con altri disordini motori del tratto digestivo, come la dispepsia funzionale e la malattia da reflusso gastroesofageo, così come altre patologie, inclusa la malattia celiaca. Un’alta percentuale dei pazienti, inoltre, presenta cefalea, dolori alla schiena, insonnia, debolezza, …
IN SINTESI
La sindrome del colon irritabile è un insieme di disturbi intestinali cronici, riferibili al tratto di intestino crasso chiamato colon (come del resto si può intuire dal nome della patologia).
Ecco un piccolo prontuario omeopatico riportante i rimedi più frequentemente utilizzati per il trattamento del C. irritabile.
Aloe s., Antimonium c., Asa f., Carbo v., China, Colocynthis, Cuprum, Dioscorea v., Lycopodium, Ignatia, Nux v., Raphanus, Veratrum a.
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/spugne-e-spugnette/
Segui https://ricettedirita.it/contorni/lattuga/
… e segui anche https://schedescuola.it/schede/varie/curricolo/
(*) V. Note esplicative