Sommario:
◊ TM di Edera terrestre o Nepeta hederacea
◊ TM di Eleuterococco o Eleuterococcus senticosus
Tintura Madre di EDERA TERRESTRE o NEPETA HEDERACEA
Edera terrestre o Nepeta hederacea fa parte della famiglia della Labiatae. E’ una pianta erbacea perenne, alta 20 – 30 cm, con radici fibrose aventi origine da un fusto sotterraneo. In Italia è pianta comune, propria di ambienti ombrosi, profumata. Fiorisce da marzo a giugno, talvolta anche in autunno. I rami hanno foglie opposte cuoriformi. I fiori sono di colore roseo – biancastro, con riflessi bluastri.
Preparazione
Per la “droga” si usano la parti aeree. La raccolta si effettua durante la fioritura (aprile – giugno). Si raccolgono i fusti recidendoli a pochi cm da terra.
La Tintura Madre (TM) si prepara con rapporto in peso droga:solvente di 1:10 e gradazione della soluzione idroalcolica di 25°.
Proprietà
Azione ESPETTORANTE, DIURETICA, ANTICATARRALE, ASTRINGENTE (riduce l’evacuazione intestinale e le secrezioni nelle forme infiammatorie della pelle o delle mucose), VULNERARIA (in grado di cicatrizzare le ferite), STOMACHICA (che attiva la digestione, favorendo di riflesso l’appetito).
Utilizzo
E’ usata per catarro bronchiale, diarrea, emorroidi, cistite, gastrite.
Dosi
5 – 10 gocce, 2 – 3 volte al dì, per brevi periodi. Dose max giornaliera 3 ml (circa 60 gocce).
(*) V. Note esplicative
Tintura Madre di ELEUTEROCOCCO o ELEUTEROCOCCUS SENTICOSUS
Eleuterococco o Eleuterococcus senticosus, noto anche come ginseng siberiano, è un arbusto della famiglia delle Araliaceae, originario della Siberia e della Mongolia.
Preparazione
Considerata la difficoltà o la quasi impossibilità di reperire la pianta fresca, per la “droga” si può utilizzare la pianta secca, già triturata, disponibile in commercio.
La TM si prepara con rapporto in peso droga:solvente di 1:10 e gradazione delle soluzione idroalcolica di 30° – 40°.
Proprietà
Azione STIMOLANTE SUL SISTEMA NERVOSO, TONICA (le sue proprietà toniche sono superiori al Ginseng), IPOGLICEMIZZANTE.
Utilizzo
Adoperata nei casi di stanchezza, astenia, surmenage fisico ed intellettuale, nella convalescenza e per affrontare prove impegnative come esami e gare sportive. Nei casi di difficoltà di memoria, perdita di concentrazione, arteriosclerosi, diabete mellito.
Se ne sconsiglia l’uso nei casi di ipertensione.
Dosi
20 – 30 gocce al mattino.
(*) V. Note esplicative
Lascia un commento