Si riscontra che il 25% delle donne di età compresa tra 18 e 40 anni soffre di disturbi associati alla mestruazione. Ovvero il 25% delle donne avverte sintomi premestruali di moderata o grave entità, più frequenti in donne maggiormente sensibili emotivamente. Ora, malgrado non tutti i sintomi che si manifestano nelle donne con una certa ciclicità possano essere riconducibili a un’organica e stretta correlazione causale con il flusso mestruale, alcuni appaiono così strettamente correlati con gli episodi mestruali da non poter essere considerati indipendentemente dalle mestruazioni.
I principali disturbi associati alle mestruazioni sono la tensione premestruale, la cefalea mestruale, la mastodinia e la tensione mammaria, la comparsa di mestruazioni vicarie, gonfiore.
Tensione premestruale
Genericamente, con il termine di tensione premestruale si indica l’insieme dei sintomi che una donna avverte all’avvicinarsi delle mestruazioni. Circa 2/3 delle donne in età mestruale, sono in grado di riconoscere l’approssimarsi delle mestruazioni grazie ad una serie di sintomi che iniziano 4 – 7 giorni prima del flusso. Questi sintomi non sono sempre ben definiti.
Lo stato di tensione p. si identifica con modifiche dell’umore, maggiore irascibilità, senso di insicurezza, irrequietezza, a volte difficoltà a concentrarsi. Su di un piano fisico lo stato di tensione si accompagna ad un incremento ponderale e a più o meno pronunciata ritenzione idrica, apparentemente maggiore nei casi con irregolare ovulazione e irregolare secrezione steroidea. Calcarea fl, Crocus sativa, Stannum, Sulfuricum acidum, zincum sono i rimedi maggiormente adoperati.
Cefalea mestruale
La cefalea mestruale può essere definita come una cefalea piuttosto intensa, generalmente monolaterale, a volte generalizzata, che precede le mestruazioni. Talora è associata ad esse e ad altri disturbi quali vomito e scotoni. Gli scotoni sono macchie nere o colorate, a volte scintillanti, che compaiono nel campo visivo. Sia il vomito che gli scotoni hanno una riccorrenza ciclica durante il flusso mestruale. La patogenesi non è ancora del tutto chiara, ma è probabile che vi sia una precisa correlazione con gli ormoni della riproduzione, oltre che con i diversi vissuti psicologici.In questi casi i rimedi omeopatici più utilizzati sono: Apocynum cannabinum, bromium, Ignatia
Nei casi di cefalea che diminuisce con la comparsa dei mestrui, i rimedi omeopatici maggiormente adoperati sono: Allium cepa, Lachesis, Melilotus, Zincum.
Mastodinia e tensione mammaria
È esperienza comune a molte donne l’avvertire, durante la fase mestruale, un particolare senso di tensione mammaria, e uno stato di dolenzia alla pressione sulle mammelle per circa una settimana prima della comparsa dei flussi. In alcune, quando la sensazione dolorosa assurge a sintomo che necessita di terapia, tale stato prende il nome di mastodinia o mastalgia. I rimedi più spesso adoperati sono: Allium sativum, Bryonia, Calcarea fl, Carbo animalis, Conium, Phytolacca, Thuya.
Mestruazioni vicarie
Sono delle vere mestruazioni extrauterine, relativamente rare. Rientrano in questi gruppo solo quelle emorragie ciclicamente ricorrenti assieme alle mestruazioni uterine e, apparentemente di origine sconosciuta: possono verificarsi a carico delle cavità nasali (epistassi), o nella retina o sulla cute, o essere di provenienza gastrica o congiuntivale o intestinale (emorroidi).
Gonfiore addominale e altri sintomi
È un disturbo abbastanza comune che precede e spesso accompagna il mestruo. La sensazione di gonfiore spesso è associata ad un aumento di peso. Questa sensazione è dovuta al rilassamento e alla distensione muscolare della parete addominale appena prima e durante la fase mestruale. Ciò è un effetto dell’azione del progesterone sulla muscolatura liscia dell’organismo; il progesterone ne riduce la motilità. Talvolta il gonfiore interessa anche le gambe a causa della ritenzione idrica in corrispondenza del “ciclo”.
In sintesi, l’omeopatia affronta i disturbi associati alla mestruazione con i seguenti rimedi
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/penne-biro/
Segui https://ricettedirita.it/contorni/zucchine/
Leggi https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/
Leggi anche https://rimediomeopatici.com/dismenorrea/
(*) V. Note esplicative