Sommario:
◊ TM di Euforbia o Euphorbia pilulifera
◊ TM di Farfaro o Tussilago farfara
Tintura Madre di EUFORBIA o EUPHORBIA PILULIFERA
Euforbia o Euphorbia pilulifera è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Euphorbiacee. Cresce nell’Australia nord-orientale, in India, nel Sud America ed in molte regioni tropicali. Raggiunge un’altezza di 30 – 40 cm e cresce bene in quasi tutti i terreni.
Preparazione
Per la “droga” si usa tutta la parte erbacea. La raccolta si effettua durante la fioritura.
La Tintura Madre (TM) si prepara con un rapporto in peso droga:solvente di 1:5 e con una gradazione della soluzione idroalcolica di 60°.
Proprietà
Azione ANTIASMATICA, ANTISPASTICA, ESPETTORANTE.
Utilizzo
E’ usata nei casi di asma bronchiale, bronchite, catarro delle prime vie respiratorie, spasmi della laringe.
Dosi
20 – 30 gocce, almeno 3 volte al dì nella fase acuta. La dose max giornaliera consigliata è di 6 ml (circa 120 gocce).
(*) V. Note esplicative
Tintura Madre di FARFARO o TUSSILAGO FARFARA
Farfaro o Tussilago farfara è una pianta erbacea perenne alta 20 – 30 cm. Erba comune in Italia, cresce nei terreni marnosi, argillosi e calcarei, lungo i fossi di campagne, nelle vigne, ecc. Vive in Europa, Asia, nelle zone montane dell’Africa Settentrionale e, naturalizzata, nell’America del Nord.
Preparazione
Per la “droga” si usano le foglie che vengono raccolte nei mesi di giugno e luglio, quando sono ben sviluppate, eliminando il picciolo.
La TM si prepara con rapporto in peso droga:solvente di 1:5 e titolo alcolico della soluzione idroalcolica di 25°.
Proprietà
Azione ESPETTORANTE, CALMANTE DI TOSSE E RAFFREDDORE, EMOLLIENTE, DIURETICA blanda.
Utilizzo
E’ usata in molti casi di malattie respiratorie: laringite, tracheite, bronchite anche cronica, tosse spasmodica, influenza. Seda la tosse e facilita la risoluzione del disturbo. E’ adoperata anche come blando diuretico nelle cistiti.
Sono utili anche impacchi o compresse con le foglie fresche lavorate nel mortaio.
Può essere associata a Verbasco e Marrubio.
Per uso esterno è efficace contro le eruzioni cutanee.
Ne è sconsigliato l’uso a soggetti con insufficienza epatica, cirrosi o epatite.
Dosi
30 gocce, 3 volte al dì, lontano dai pasti. Dose max giornaliera consigliata 10 ml (circa 200 gocce).
(*) V. Note esplicative
francesca dice
buonasera, una ‘nonnina’ di 85 anni mi ha consigliato una crema fatta in casa di Euphorbia Characias con olio d’oliva da applicare, in piccole quantità, per le emorroidi. è vero? Funziona? grazie in anticipo
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Francesca, il genere Euphorbia comprende un numero molto vasto di piante di specie diversa, tra le quali si distingue la Euphorbia pilulifera (o Euphorbia hirta), usata nella medicina popolare per il trattamento di asma e tosse. La Euphorbia characias è una specie particolarmente tossica, in quanto ogni sua parte contiene un lattice biancastro velenoso, acre, caustico, irritante, sia per ingestione che per contatto. Infatti il suo contatto può provocare irritazioni o ustioni della pelle e delle mucose. In passato veniva usato per trattare escrescenze e tumori della pelle. Per la cura delle emorroidi sarebbe opportuno rivolgersi a preparati fitoterapici più sicuri. Ad esempio, tra le piante più preziose e adoperate troviamo Amamelide, Centella asiatica, Ippocastano, Mirtillo nero, Vite rossa ed altre. Dia perciò un’occhiata all’articolo “Emorroidi e vene varicose ko” nella sezione del sito “Rimedi della nonna”. In moltissimi casi per la decongestione e la cura delle emorroidi si dimostrano particolarmente efficaci le applicazioni locali di una pomata fitoterapica a base del mix di piante come Hamamelis virginiana, Aesculus hippocastanum, Paeonia, Ratanhia. Cordiali saluti.
sonia dice
salve volevo sapere se puo aiutare l’erpes zoster questa pianta…grazie
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Gentile Sonia, sia l’Euforbia che il Farfaro sono piante meglio indicate per le affezioni delle vie respiratorie (catarro, bronchite, tosse, ecc.) ed in più il Farfaro per uso esterno è anche indicato contro le irritazioni cutanee. Per il trattamento dell’herpes zoster in genere si utilizzano altre piante che hanno una specifica azione antivirale, quali ad esempio l’Echinacea, l’Iperico, il Ginseng, la Melissa, la Liquirizia, l’Aglio, ecc. ecc. Cordiali saluti.
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Thank you for visiting our blog. We are always happy to receive a positive evaluation on our articles. We’ll add new posts very soon, so continue to follow us!
The staff
Eilene Renfrow dice
Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it’s truly informative. I’m going to watch out for brussels. I will be grateful if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!
Dott.ssa Rita della Volpe dice
Thank you, I’m very glad to read your comment. Sure I will continue to publish interesting and easy information about the world of homeopathic and natural remedies. Cheers.