Esiste una relazione corpo mente e anche una relazione tra i sistemi del nostro organismo.
Il sistema può essere definito come un complesso di parti le quali, dotate di determinate connotazioni, istituiscono tra loro relazioni, tale che il comportamento di ciascuna di esse risulta contraddistinto dal legame in cui è coinvolto e viceversa. Tutte insieme conferiscono al sistema proprietà, che non sono la mera derivazione della somma delle note distintive delle parti, ma risultano del tutto originali.
Ne deriva che nella totalità dell’organismo strutturato, il singolo elemento, per essere veramente conosciuto, va esaminato in riferimento alla condotta di tutti gli altri e quindi a quella dell’intero sistema, per cui la variazione introdotta in una componente si ripercuote tanto sul funzionamento di tutto il sistema quanto sul comportamento delle altre componenti.
Il sistema è composto da sottosistemi strutturati e in relazione tra loro secondo un vero e proprio ordine di priorità (gerarchizzazione). Vi sono poi sistemi chiusi e sistemi aperti: i primi vivono ripiegati su sé stessi, i secondi istituiscono scambi con l’ambiente circostante.
Gli organismi viventi sono sistemi aperti. Ogni parte di un sistema è in rapporto tale con le parti che lo costituiscono che qualunque cambiamento in una parte causa un cambiamento in tutte le parti e in tutto il sistema.
Un sistema non è la somma delle sue parti. L’analisi di segmenti isolati non porterebbe alla comprensione dell’intero sistema.
Ogni sistema aperto reagisce ai dati di ingresso e li modifica. Ciò provoca cambiamento, per cui si perde stabilità ed equilibrio.
Nel mondo scientifico si va sempre più affermando la convinzione, suffragata da svariati studi e rapporti, che esiste un collegamento tra il sistema nervoso, il sistema endocrino, il sistema immunitario e la psiche. Le ricerche cioè, come da sempre sospettato, tendono a dimostrare l’esistenza di un legame tra la salute fisica e la salute psichica, in base al quale l’organismo umano deve essere considerato un sistema “olistico”, cioè sotto una visione unitaria e non separata nelle sue componenti, dove quindi ogni singola parte, ogni organo, ogni funzione, ogni senso è in grado di influenzare tutto il resto.
Lo stato di salute si mantiene perciò quando tutte le componenti sono in perfetto equilibrio tra loro ed ogni perturbazione, fisiologica e/o psicologica, che tenta di minacciare ciò fa entrare in gioco i sistemi di autoregolazione dell’organismo che cercano di ripristinare l’equilibrio perduto e quando non ci riescono si instaura lo stato di malattia. Tale concezione è propria della medicina omeopatica, che infatti basa i suoi effetti curativi sulla connessione corpo-mente.
Quindi i pensieri, le emozioni possono influenzare il nostro corpo e la nostra realtà. Ma anche i fattori prettamente biologici possono influenzare il nostro benessere psicologico.
Alcune problematiche sono testimonianze sul legame indissolubile tra mente e corpo.
Tra queste troviamo lo stress, specialmente se le esperienze stressanti sono prolungate nel tempo. Numerose ricerche hanno dimostrato che nei periodi di forte stress psicologico siamo più vulnerabili alle infezioni virali o batteriche. Lo stress, inoltre, può contribuire anche al manifestarsi di problematiche relative all’ipertensione, alle malattie delle coronarie, all’emicrania.
Anche la tendenza ottimistica o pessimistica è una variabile psicologica che può essere in grado di influenzare positivamente o negativamente la nostra salute fisica.
La locuzione latina tratta da un verso di Giovenale “Mens sana in corpore sano” letteralmente significa “mente sana in un corpo sano”. Tale locuzione sottolinea che il corpo e la mente sono strettamente collegati e che il benessere dell’uno porta il benessere dell’altro e viceversa.
L’omeopatia, come citato in precedenza, è la medicina che cura il malato nella sua globalità, tenendo conto del suddetto legame tra l’organismo e la psiche e quindi della relazione corpo mente.
(*) V. Note esplicative
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/
Segui https://ricettedirita.it/ e segui anche https://schedescuola.it/