Si riscontra che il 25% delle donne di età compresa tra 18 e 40 anni soffre di disturbi associati alla mestruazione. Ovvero il 25% delle donne avverte sintomi premestruali di moderata o grave entità, più frequenti in donne maggiormente sensibili emotivamente. Ora, malgrado non tutti i sintomi che si manifestano nelle donne con una certa ciclicità possano essere riconducibili a un’organica e stretta correlazione causale con il flusso mestruale, alcuni appaiono così strettamente correlati con gli episodi mestruali da non poter essere considerati indipendentemente dalle mestruazioni.
I principali disturbi associati alle mestruazioni sono la tensione premestruale, la cefalea mestruale, la mastodinia e la tensione mammaria, la comparsa di mestruazioni vicarie, gonfiore.

-
Tensione premestruale
Genericamente, con il termine di tensione premestruale si indica l’insieme dei sintomi che una donna avverte all’avvicinarsi delle mestruazioni. Circa 2/3 delle donne in età mestruale, sono in grado di riconoscere l’approssimarsi delle mestruazioni grazie ad una serie di sintomi che iniziano 4 – 7 giorni prima del flusso. Questi sintomi non sono sempre ben definiti.
Lo stato di tensione p. si identifica con modifiche dell’umore, maggiore irascibilità, senso di insicurezza, irrequietezza, a volte difficoltà a concentrarsi. Su di un piano fisico lo stato di tensione si accompagna ad un incremento ponderale e a più o meno pronunciata ritenzione idrica, apparentemente maggiore nei casi con irregolare ovulazione e irregolare secrezione steroidea. Calcarea fl, Crocus sativa, Stannum, Sulfuricum acidum, zincum sono i rimedi maggiormente adoperati.
-
Cefalea mestruale
La cefalea mestruale può essere definita come una cefalea piuttosto intensa, generalmente monolaterale, a volte generalizzata, che precede le mestruazioni. Talora è associata ad esse e ad altri disturbi quali vomito e scotoni. Gli scotoni sono macchie nere o colorate, a volte scintillanti, che compaiono nel campo visivo. Sia il vomito che gli scotoni hanno una riccorrenza ciclica durante il flusso mestruale. La patogenesi non è ancora del tutto chiara, ma è probabile che vi sia una precisa correlazione con gli ormoni della riproduzione, oltre che con i diversi vissuti psicologici.In questi casi i rimedi omeopatici più utilizzati sono: Apocynum cannabinum, bromium, Ignatia
Nei casi di cefalea che diminuisce con la comparsa dei mestrui, i rimedi omeopatici maggiormente adoperati sono: Allium cepa, Lachesis, Melilotus, Zincum.
-
Mastodinia e tensione mammaria
È esperienza comune a molte donne l’avvertire, durante la fase mestruale, un particolare senso di tensione mammaria, e uno stato di dolenzia alla pressione sulle mammelle per circa una settimana prima della comparsa dei flussi. In alcune, quando la sensazione dolorosa assurge a sintomo che necessita di terapia, tale stato prende il nome di mastodinia o mastalgia. I rimedi più spesso adoperati sono: Allium sativum, Bryonia, Calcarea fl, Carbo animalis, Conium, Phytolacca, Thuya.

-
Mestruazioni vicarie
Sono delle vere mestruazioni extrauterine, relativamente rare. Rientrano in questi gruppo solo quelle emorragie ciclicamente ricorrenti assieme alle mestruazioni uterine e, apparentemente di origine sconosciuta: possono verificarsi a carico delle cavità nasali (epistassi), o nella retina o sulla cute, o essere di provenienza gastrica o congiuntivale o intestinale (emorroidi).
-
Gonfiore addominale e altri sintomi
È un disturbo abbastanza comune che precede e spesso accompagna il mestruo. La sensazione di gonfiore spesso è associata ad un aumento di peso. Questa sensazione è dovuta al rilassamento e alla distensione muscolare della parete addominale appena prima e durante la fase mestruale. Ciò è un effetto dell’azione del progesterone sulla muscolatura liscia dell’organismo; il progesterone ne riduce la motilità. Talvolta il gonfiore interessa anche le gambe a causa della ritenzione idrica in corrispondenza del “ciclo”.

In sintesi, l’omeopatia affronta i disturbi associati alla mestruazione con i seguenti rimedi


Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/penne-biro/
Segui https://ricettedirita.it/contorni/zucchine/
Leggi https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/
Leggi anche https://rimediomeopatici.com/dismenorrea/
(*) V. Note esplicative
