DESCRIZIONE di Teucrium marum verum
Il ceppo da cui si ottiene il prodotto omeopatico è Teucrium marum verum o semplicemente Marum verum della famiglia delle Labiatae. È una specie arbustiva mediterranea molto gradita ai gatti e per questo motivo è nota anche con il nome di erba dei gatti o erba gattaia. Cresce nei giardini rocciosi ed è coltivata in Germania.
Il genere Teucrium comprende anche le specie T. scorodonia e T. Chamaedrys.
La specie scorodonia presenta gemme svernanti al livello del suolo. Le gemme sono protette dalla lettiera o dalla neve e sono dotate di un asse fiorale eretto, spesso privo di foglie. Le foglie e tutte le parti verdi della pianta sono pubescenti con peli più o meno brevi. La pianta è amara e aromatica con un odore sgradevole per la presenza di ghiandole contenenti oli eterici.
La specie Chamaedrys o Camederio i cui verticilli di fiori bilabiati son visibili alla fine dell’estate. Ha una forma eretta che non si allarga ed è ideale per giardini “a nodi”. Un giardino di nodi è un giardino con erbe, arbusti e fiori per creare un disegno dettagliato e simmetrico di nodi, ben visibili solo dall’alto.
Il concetto di giardino dei nodi è emerso per la prima volta nell’Inghilterra elisabettiana e nacque per imitare i bellissimi ricami britannici. I giardini erano spesso realizzati con erbe e piante aromatiche e passerelle tortuose che permettevano alle persone di godere della vista e degli odori del giardino. In alcuni casi, un giardino di nodi doveva essere visto da passerelle e terrazze rialzate.
Le piante di questo genere sono di solito erbacee oppure con un tipico portamento subarbustivo o arbustivo e il fusto talvolta è lignificato alla base. Sono generalmente perenni, raramente hanno un ciclo biologico è annuale o biennale. Se sfregate, le foglie rilasciano un leggero profumo speziato. Tutte comunque sono più o meno tomentose o pelose e sono inoltre amare e aromatiche In generale sono piante di piccole dimensioni.
Il rimedio omeopatico si ottiene dalla tintura delle foglie fresche.
CARATTERISTICHE di T. marum verum
Teucrium marum verum sembrerebbe un rimedio omeopatico di poca importanza, ma non è così: ha in realtà diverse caratteristiche che lo rendono interessante.
Organospecificità: Mucose delle vie respiratorie superiori, nervi periferici, apparato gastrointestinale.
Principali indicazioni cliniche: Dolori addominali, prurito anale, elmintiasi; poliposi e in particolare polipi del naso, palpebre, uretra; catarro, tosse; fibromi; psoriasi; reumatismo; singhiozzo; unghia incarnita; gengivite, odontalgia; cefalea; congiuntivite; otalgia; disturbi gastrici ed esofagite; reumatismo; spasmi; rash cutaneo.
T. è un rimedio per vermi e polipi, nessun rimedio è più adatto a casi di spasmi addominali dovuti a Nematodi. È utilizzato con successo anche nei casi di nevralgia del pudendo, ma è anche utile in alcune patologie dermatologiche quali Rash cutaneo, prurito urente, deformità ungueali e unghie incarnite.
Inoltre T. è efficace in stati infiammatori delle mucose della bocca e della lingua con tonsilliti e gengiviti.
Il rimedio è utilizzato nelle poliposi nasali con ostruzione del naso nel lato sul quale il paziente è coricato; ci sono grosse punte rosse sotto la narice ds. vicino il setto, dolenti urenti al tatto e formicolio e pizzicori costanti nelle narici, con corizza cronica ed espettorazione di blocchi di muco.
T. è utile anche per le escrescenze o polipi all’apparato genitale e uretrali post gonococciche, nonché per i fibromi delle palpebre e anche per i fibromi uterini.
Il soggetto T. è nervoso, irritabile, sensibile, di malumore, ha uno stato di eccitazione che peggiora dopo mangiato e durante la sudorazione; accusa stanchezza per il solo fatto di ascoltare la conversazione degli altri. È una persona indolente con grande avversione allo sforzo fisico e mentale; è eccessivamente loquace, ha tremori ed un irrefrenabile desiderio di cantare. Il suo aspetto è malaticcio, il colorito pallido con occhi incavati.
La cefalea di T. si manifesta con dolore sordo, spasmodico e dolori pressanti alla testa, principalmente agli occhi, fronte e tempie; peggiora chinandosi.
T. ha bruciore negli occhi, con arrossamento della congiuntiva; otalgia ed eruzioni squamose sul lobo dell’orecchio; odontalgia che compare con dolore lacerante nella radice dei denti e delle gengive durante la masticazione.
A livello dell’apparato gastroenterico T. presenta bruciore e irritazione in fondo all’esofago e nella radice della lingua, appetito aumentato, singhiozzo costante dopo aver poppato, sensazione di pressione allo stomaco. Il soggetto ha dolori all’addome con sensazione di pressione; gonfiore, prurito e formicolio all’ano a causa della verminosi da ossiuriasi.
Il soggetto ha mal di gola, difficoltà di deglutizione, muco e frequente bisogno di raschiarsi la gola; ha tosse e sensazione di pressione al torace.
T. viene usato anche nei casi di sonno non ristoratore e di insonnia a causa di eccitazione nervosa, con disturbi reumatici e gottosi periodici e sostanziali sensazioni di pesantezza, formicolio e intorpidimento delle parti colpite. Il reumatismo colpisce principalmente gli arti: le gambe presentano mancanza di sensibilità, irrequietezza, si addormentano con formicolio quando il paziente si siede.
Il rimedio è efficace anche nel trattamento degli spasmi muscolari.
Modalità: Peggiora stando seduto, chinato, coricato su un lato, di sera e di notte, col calore del letto, col clima umido. Migliora col riposo, in posizione semi-seduta, al buio e al silenzio.
Teucrium scorodonia
T. marum verum e Teucrium scorodonia hanno un quadro clinico molto simile.
T. scorodonia è indicato prevalentemente per disturbi senili nelle indicazioni di seguito riportate.
Organospecificità mucose del naso e dei bronchi, ossa, testicoli.
Principali indicazioni cliniche Bronchite cronica; tubercolosi polmonare, testicolare ed ossea; rinite cronica; polipi del naso.
I sintomi sono: Catarro faringeo, broncorrea con espettorazione muco-purulenta, tubercolosi, pressione sorda sul petto, sudorazione notturna, fitte tra le scapole. Il rimedio ha un effetto favorevole su tubercolosi ossea e tubercolosi testicolare con testicolo ingrossato.
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/piatti-e-piattini/
Segui https://ricettedirita.it/primi-piatti/gnocchi/
e segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/pianeta-blu/
(*) V. Note esplicative