Sommario Luppolo-Marrubio:
◊ TM di Luppolo o anche Humulus lupulus
◊ TM di Marrubio o anche Marrubium vulgare
Tintura Madre di LUPPOLO o HUMULUS LUPULUS
Luppolo o anche Humulus lupulus è una pianta angiosperma; è un’erbacea perenne, è dioica e appartiene alla famiglia delle Cannabacee. La pianta selvatica cresce sulle rive dei corsi d’acqua, lungo le siepi, ai margini dei boschi, vicino alle concimaie, ma predilige un clima non è troppo ventoso e non umido. La si trova in quasi tutte le regioni, anche se è più facile trovarla in quelle dell’Italia settentrionale, fino a un’altitudine di 1 200 metri.
Fiorisce in estate. Le infiorescenze femminili (coni, strobili) sono ricche di ghiandole resinose.
Per la Tintura si adopera un rapporto in peso droga:solvente di 1:5 e una gradazione della soluzione idroalcolica di 60°.
Proprietà
Azione SEDATIVA, IPNOTICA, RILASSANTE e anche GALATTOGOGA. Ha un’azione estrogeno-simile. Per uso topico ha un’azione battericida.
Utilizzo
È usata per gli stati di irrequietezza associata con tensione nervosa, mal di testa, indigestione, nevralgia, insonnia, eccitabilità, e per aumentare la produzione del latte nelle puerpere.
Dosi
30 gocce, 1 – 2 volte al dì.
Gli studi fitochimici hanno permesso di distinguere molte decine di componenti diverse negli strobili del luppolo. I costituenti più importanti degli strobili sono i principi amari, sotto forma di resine, presenti in concentrazione del 15-30% negli strobili e del 50-80% nelle ghiandole. A seconda della solubilità in etere di petrolio, è possibile distinguere una resina molle (lipofila) e una resina dura (insolubile in etere). La resina dura è costituita da δ-resina, componente idrofila, e γ-resina, insolubile in acqua. La resina molle è costituita da acidi amari derivati dalla floroglucina.
Questi composti possono essere classificati in α-acidi e β-acidi. Il principale costituente degli α-acidi è l’umulone, quello dei β-acidi è il lupulone (acido beta-lupulinico).
Il lupulóne, composto organico la cui formula molecolare è C26 H38 O4, contribuisce al sapore e all’aroma amaro complessivo della birra insieme agli α-acidi. Il lupulone è un elemento importante utile a controllare la crescita dei batteri Lactobacillus durante la fermentazione della birra e ne favorisce la conservazione; ma il lupulone è utile anche per altri impieghi nutraceutici e farmacologici. Esso rappresenta anche un’alternativa antibiotica nei polli, nonché è utile ai fini alimentari.
I lupuloni sono molto reattivi con i radicali 1-idrossietil. L’1-idrossietile è una delle principali specie di radicali che si formano durante la produzione della birra. I prodotti principali di questa reazione erano derivati del lupulone idrossilato e radicali 1-idrossiletile.
Però i lupuloni sono composti molto ossidabili e la loro ossidazione provoca la decomposizione con conseguente perdita dell’attività antimicrobica.
Il luppolo fornisce alla birra anche l’odore e la stabilità della schiuma.
Preparazione
La parte attiva è costituita dai fiori femminili (coni) raccolti da agosto a settembre quando non sono ancora completamente maturi. Essi vengono recisi alla base, senza il peduncolo. Dai coni si estrae una polvere di colore marrone – cuoio contenente la lupulina.
(*) V. Note esplicative
Tintura Madre MARRUBIO o anche MARRUBIUM VULGARE
Il Marrubio è una piccola pianta erbacea perenne dai fiori labiati appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. La pianta è alta da 2 a 6 dm. È una pianta perenne nella quale ci sono ghiandole contenenti oli eterei che emanano caratteristici aromi e profumi. Questa pianta contiene un lattone amaro, cioè una sostanza che in chimica è chiamata “marrubina”, con un odore debole ma gradevole. Fiorisce da giugno a settembre
Preparazione
Per la “droga” si usano le foglie e le sommità fiorite che vengono raccolte recidendole una decina di cm più in basso dei fiori inferiori ed evitando di raccogliere le parti lignificate della base.
Per la Tintura Madre (TM) si adopera un rapporto in peso droga:solvente di 1:5 e una gradazione della soluzione idroalcolica di 25°.
Proprietà
Azione ESPETTORANTE, SPASMOLITICA e anche DIGESTIVA.
Utilizzo
È molto usata e raccomandata per combattere tosse, la pertosse e nei casi di bronchite acuta o cronica con tosse non produttiva. Ma la sua azione amara stimola anche il flusso e la secrezione della bile dalla cistifellea, favorendo la digestione. Sono suoi sinergici Ipecacuana, Farfaro e anche Lobelia. La sua associazione con Zenzero ne fortifica l’azione sull’apparato respiratorio, nei casi di pertosse.
Dosi
30 gocce, 3 volte al dì prima dei pasti.
La marrubina è un lattone diterpenico con formula bruta o molecolare: C20H28O4
I lattoni sono composti chimici la cui struttura ad anello è costituita da un estere ciclico. I lattoni sono ottenuti per reazione di esterificazione di un gruppo alcolico e di un gruppo carbossilico, facenti parte della medesima molecola. I prefissi nei nomi dei diversi lattoni possono indicare la dimensione dell’anello: β-lattoni (anello a 4 unità), γ-lattoni (anello a 5 unità), δ-lattoni (anello a 6 unità), ε-lattoni (anello a 7 unità), etc. Il D-Glucono-δ-lattone ed il glucuronolattone è un lattone usato come additivo alimentare; altri lattoni, come ad esempio la cumarina, si usano in profumeria, altri in medicina …
I diterpeni sono una classe di terpeni e possono essere lineari (aciclici) o anche contenere anelli (ciclici). I composti di natura terpenica sono molto diffusi in natura; si caratterizzano per la presenza di un numero di atomi di carbonio pari a 5, quindi significa che la struttura base che li contraddistingue, chiamata isoprene, è a 5 atomi di Carbonio.
I diterpeni sono una classe di terpeni costituiti da quattro unità isopreniche, aventi formula bruta C20H32.
(*) V. Note esplicative
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/
Segui https://ricettedirita.it/ e segui anche https://schedescuola.it/
Leggi https://rimediomeopatici.com/tinture-madri/liquirizia-lobelia/